L'I.P.S.S.A.R Ugo Tognazzi, oltre ad organizzare progetti di certificazione informatica (ECDL), di certificazione linguistica (KET, PET e DELF) e il corso HACCP, porta avanti numerose altre iniziative che mirano ad arricchire la proposta formativa dell’istituto.
Ogni anno la scuola attiva uno sportello d’ascolto psico-pedagogico, questo servizio, rivolto ad alunni, genitori, docenti, personale ATA, ha la funzione di prevenire situazioni di malessere e di disagio individuale, valorizzare l’individuo nella sua interezza e stimolarne una crescita cognitiva ed emozionale.
Il gruppo di lavoro analizza le risorse umane e materiali necessarie per garantire “benessere” a docenti e studenti; verifica periodicamente gli interventi pianificati nel Piano per l’inclusione; raccoglie e documenta gli interventi didattico-educativi; rileva, monitora e valuta il livello di inclusività della scuola; elabora la proposta del Piano per l’inclusione riferito a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Attività Extrascolastiche
In collaborazione con altri istituti scolastici, la scuola organizza il progetto "Sportinsieme nel Ricordo" alla fine del quale verrà assegnato un Trofeo alla scuola che avrà riportato il miglior risultato nelle varie discipline in gara. Inoltre nell'Auditorium della scuola, settimanalmente, si incontra il Gruppo di Teatro
In collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la scuola porta avanti un progetto di Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università. Attraverso questo portale è inoltre possibile candidarsi per le offerte di lavoro pubblicate sul sito della scuola.
Ogni anno la scuola organizza Percorsi per sviluppare Competenze Trasversali e per l’Orientamento, questi stage di alternanza scuola-lavoro mirano ad orientare gli studenti nel mondo del lavoro.
Una redazione composta da 14 studenti tiene un giornale di istituto: “Macroonde” che tratta argomenti di cultura, attualità, turismo eno-gastronomico, gastronomia, sport e musica.