EVENTI

Mercoledì 19 aprile una delegazione delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado ha  presentato all'Assessore all'Ambiente, al Verde e allo Sport del Municipio 2 cinque petizioni realizzate all'interno del progetto Connessioni Digitali, che da quest'anno vede coinvolto il nostro Istituto con la collaborazione di Save the Children.

Petizione 2A  Petizione 2B  Petizione 2C  Petizione 2D  Petizione 2F

Il progetto Connessioni Digitali  nasce con lo scopo di ridurre la povertà educativa, nella sua declinazione più ampia non solo di privazione delle opportunità di apprendere, ma anche sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni, attraverso l’utilizzo responsabile, etico e creativo degli strumenti digitali. 

Grazie al progetto a cui ha aderito la scuola le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado stanno sperimentando le Competenze Digitali attraverso la realizzazione di prodotti di comunicazione digitale (voce Wikipedia/Vikidia, Petizione Online, Podcast, Digital Storytelling). In particolare in questo primo anno di progetto le classi seconde hanno lavorato sulla realizzazione di Petizioni online e su podcast didattici.

01Valore aggiunto del progetto è la realizzazione al piano terra del plesso di via Giovanni da Procida di una bellissima Newsroom, allestita e attrezzata da Save the Children, dove le classi funzioneranno  come una “redazione giornalistica”  con ruoli che saranno rivestiti dagli studenti e dalle studentesse divisi per gruppi o team operativi interscambiabili che consentiranno loro  di attivare e acquisire competenze diverse. 

Si ringrazia Save the Children per la collaborazione proficua e il Municipio 2 per  la disponibilità  espressa nel rispondere alle domande dei ragazzi.

Locandina Festival Steam 5 1Si è appena concluso l'ormai tradizionale evento FESTIVAL DELLE STEAM, giunto alla sua terza edizione, che ha visto grande partecipazione delle classi della scuola primaria e secondaria, delle Famiglie, dell'intera comunità scolastica e delle numerose Associazioni e Istituzioni che collaborano con la scuola ( Muncipio 2, LUISS, Save the Children, Officine Zero, Fondazione Mondo Digitale, Tokalon, Associazione Genitori, Biblioteca Terzi).

Il Festival è l'evento conclusivo dei percorsi progettuali di Istituto "L'Ora del Codice", "Giochi logici e matematici" e "Io scrittore", caratterizzati dall'approccio laboratoriale e innovativo alla matematica, al coding e alla robotica, alle scienze e alla scrittura.

I giorni 19, 20 e 21 aprile il giardino della sede di Via Reggio Calabria si è trasformato in un setting di outdoor education, attraverso gli stand delle varie classi che hanno proposto giochi, attività e sperimentazioni a carattere matematico, scientifico e tecnologico.

Mercoledì 19 aprile alle 9.30 abbiamo inaugurato il Festival con la presentazione alle istituzioni del Municipio 2 delle cinque petizioni realizzate dai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria, all'interno del progetto di Educazione Civica Connessioni Digitali in collaborazione con Save the Children. Successivamente i ragazzi si sono divertiti giocando a cacce al tesoro scientifiche, programmando i Lego Mindstorm in un una passeggiata urbana, sperimentando il coding assieme ai bambini più piccoli con la Pixel Art e le Blue Bot, partecipando del Codice forma e codice colore con i Cappuccetti colorati.

Giovedì 20 aprile i bambini si sono trasformati in inventori allo stand degli oggetti Smart o non Smart, sono statti catturati dai giochi matematici  dei Poliminini e dal Gioco del'oca sulla sostenibilità, si sono messi alla prova con i bellissimi circuiti homemade, dove hanno potruto osservare da vicino il fenomeno della elettricità, hanno potuto sperimentare le molteplici forme del Tangram.

Venerdì 21 aprile la festa è proseguita con l'angolo della robotica e del coding attraverso la presentazione da parte di una classe quinta e una classe seconda secondaria delle schede elettorniche Halocode e Microbit;  un percorso intenso all'interno del codice colore, forma e musicale, e poi ancora giochi matematici e sequenze logiche, tecno-game e enigmi grammaticali.

Si ringraziano tutti i partecipanti a questa grande festa, gli studenti  e i loro docenti che con grande impegno hanno reso i tre giorni ricchi di emozioni e divertimento, le famiglie che hanno partecipato e colto il senso di continuità e comunità che caratterizza il Festival e tutte le Associazioni e Istituizioni che hanno supportato a vario titolo le attività stesse.

Un arrivederci all'anno prossimo!!

Inaugurazione Orto didatticoPON Edugreen 23 febbraio 2023Inaugurato giovedì 16 febbraio 2023, l’orto didattico, un ambiente di apprendimento immersivo, caratterizzato da un forte spirito di innovazione, realizzato presso la scuola primaria con il finanziamento PON FESR- REACT EU – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell';economia - Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.
Grazie ad un progetto di riqualificazione è stata restituita alle alunne e agli alunni un’area verde della scuola, realizzando un orto didattico dove poter apprendere le discipline curricolari in modo cooperativo assumendo responsabilità di cura nei confronti dell’ambiente e dell’ecosistema, con impatti emotivi positivi e gratificanti.
Nell’orto didattico le alunne e gli alunni potranno svolgere attività di osservazione attraverso le stazioni di biodiversità, esplorazione nello spazio allestito con i microscopi e di narrazione nella chiostrina della biblioteca dei semi.
La cura del nuovo ambiente di apprendimento vedrà il coinvolgimento anche dei genitori rafforzando il ruolo della scuola nella comunità.

Un ringraziamento particolare al Municipio II, alla presidente Francesca del Bello e all’assessora Scuola e Lavori pubblici Paola Rossi per il supporto e gli interventi di sistemazione degli ambienti in cui è stato realizzato il progetto.
Progetto a cura della prof.ssa Ventura
Realizzazione a cura dell’ Ass. Linaria che promuove una riflessione sulla diversità – botanica, sociale e culturale – come patrimonio da difendere e risorsa per il vivere urbano, ma soprattutto come traccia del dimorare, dell’abitare e dell’aver cura, attraverso l’uso di materiali ecosostenibili ed ecocompatibili.

 LINK  per la presentazione digitale, a cura della maestra Giusy Foresta

Volantino passeggiata letteraria page 0001In occasione dell'iniziativa di "Io leggo perché" tutta la comunità scolastica è invitata a partecipare, venerdì 18 novembre, ad una passeggiata letteraria nel quartiere dal titolo " Leggere insieme ci avvicina e allarga il nostro sguardo".   

Il punto di partenza sarà il cortile del plesso di via Giovanni da Procida (ore 15:45) per arrivare fino alla libreria L'altra città di via Pavia. Durante il percorso verranno svolte letture da parte di docenti e alunni sul tema dell'inclusione. Vi aspettiamo!

 

Si sono da poco concluse le prime attività del progetto Pronti per domani! Prepararsi al futuro scoprendo e coltivando il talento. Cliccare sul link per vedere cosa hanno fatto i nostri ragazzi!. 

Segnalibro 2022

Dopo la lunga pausa dovuta all'emergenza sanitaria, la scuola intera ha festeggiato il ritorno del Festival delle Steam.

Dal 30 maggio all'8 giugno si è svolto l'evento finale della seconda edizione che ha visto la partecipazione di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e tutte le sezioni dell'Infanzia, per un totale di più di 500 alunni.

Lo sviluppo delle competenze STEAM è uno degli elementi che caratterizza la progettualità della nostra scuola. Da gennaio gli alunni si sono cimentati in diversi percorsi didattici legati al recupero degli apprendimenti e della socialità attraverso il potenziamento delle competenze  nell'ambito della matematica, del coding e robotica e della linguistica innovativa. 

I bambini dell'Infanzia hanno sperimentato attività di coding e tinkering, giocando con la matematica attraverso attività laboratoriali. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado si sono divisi tra attività ludolinguistiche innovative, centrate sulla grammatica valenziale, la produzione di testi poetici quali calligrammi o rebus e la produzione di cataloghi artistici parlanti,  attività di coding, con l'uso di Scratch 3.0, e attività  logico-matematiche, attraverso i giochi  Creativamente, quali Polyminix, Boca, Pytagora...

All'evento finale la scuola si è aperta a tutta la comunità scolastica ed è stato molto emozionante vedere i ragazzi e i genitori condividere assieme un momento di festa. Si ringraziano tutte le famiglie per la presenza e la disponibilità!