invalsi2021La realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2021-22 (prove INVALSI 2022) viene effettuata in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.

Le prove invalsi 2021-2022 si svolgeranno nelle seguenti classi del territorio nazionale:

  • le classi II e V della scuola primaria (gradi 2 e 5)
  • le classi III della scuola secondaria di primo grado (grado 8)

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19)

Le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie: Le prove Invalsi secondo l'INVALSI

FileDimensione del File
Scarica questo file (2022_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI .pdf)2022_INFORMATIVA_PROVE_NAZIONALI .pdf124 kB

logo immagine RAVA partire dall'anno scolastico 2014/2015 tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie, sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il format per il RAV è stato elaborato dall’INVALSI ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che ha coinvolto un vasto campione di scuole.

Le scuole conducono l’autovalutazione prendendo in considerazione tre dimensioni: Contesto e risorse, Esiti e Processi (suddivisi in Pratiche educative e didattiche e Pratiche gestionali e organizzative). Per ogni dimensione, si richiede alle scuole di riflettere su alcuni ambiti cui sono associati gli indicatori per la misurazione oggettiva (Mappa degli Indicatori del RAV).

L’autovalutazione è un percorso di riflessione interno che coinvolge tutta la comunità scolastica finalizzato al miglioramento. Tale percorso non va considerato in modo statico, ma come uno stimolo alla riflessione continua sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola. L’autovalutazione, da un lato, ha la funzione di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento, dall’altro, costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

FileDimensione del File
Scarica questo file (RAV_202223_RMIC804007_20230125233821.pdf)RAV_202223_RMIC804007_20230125233821.pdf737 kB

Il DPR 80/2013  ha normato l'autovalutazione di Istituto, finalizzata al miglioramento della scuola e dei servizi offerti.

Si invitano  tutte le componenti della Istituzione scolastica a compilare il questionario di autovalutazione di cui di seguito i link, ciascuno per il proprio ordine e ruolo di scuola. Si ricorda che il questionario è anonimo,  che le risposte saranno raccolte direttamente sotto forma di dati numerici e grafici, utili alla pianificazione strategica delle attività del prossimo anno scolastico. Grazie per la collaborazione.