Locandina Festival Steam 5 1Si è appena concluso l'ormai tradizionale evento FESTIVAL DELLE STEAM, giunto alla sua terza edizione, che ha visto grande partecipazione delle classi della scuola primaria e secondaria, delle Famiglie, dell'intera comunità scolastica e delle numerose Associazioni e Istituzioni che collaborano con la scuola ( Muncipio 2, LUISS, Save the Children, Officine Zero, Fondazione Mondo Digitale, Tokalon, Associazione Genitori, Biblioteca Terzi).

Il Festival è l'evento conclusivo dei percorsi progettuali di Istituto "L'Ora del Codice", "Giochi logici e matematici" e "Io scrittore", caratterizzati dall'approccio laboratoriale e innovativo alla matematica, al coding e alla robotica, alle scienze e alla scrittura.

I giorni 19, 20 e 21 aprile il giardino della sede di Via Reggio Calabria si è trasformato in un setting di outdoor education, attraverso gli stand delle varie classi che hanno proposto giochi, attività e sperimentazioni a carattere matematico, scientifico e tecnologico.

Mercoledì 19 aprile alle 9.30 abbiamo inaugurato il Festival con la presentazione alle istituzioni del Municipio 2 delle cinque petizioni realizzate dai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria, all'interno del progetto di Educazione Civica Connessioni Digitali in collaborazione con Save the Children. Successivamente i ragazzi si sono divertiti giocando a cacce al tesoro scientifiche, programmando i Lego Mindstorm in un una passeggiata urbana, sperimentando il coding assieme ai bambini più piccoli con la Pixel Art e le Blue Bot, partecipando del Codice forma e codice colore con i Cappuccetti colorati.

Giovedì 20 aprile i bambini si sono trasformati in inventori allo stand degli oggetti Smart o non Smart, sono statti catturati dai giochi matematici  dei Poliminini e dal Gioco del'oca sulla sostenibilità, si sono messi alla prova con i bellissimi circuiti homemade, dove hanno potruto osservare da vicino il fenomeno della elettricità, hanno potuto sperimentare le molteplici forme del Tangram.

Venerdì 21 aprile la festa è proseguita con l'angolo della robotica e del coding attraverso la presentazione da parte di una classe quinta e una classe seconda secondaria delle schede elettorniche Halocode e Microbit;  un percorso intenso all'interno del codice colore, forma e musicale, e poi ancora giochi matematici e sequenze logiche, tecno-game e enigmi grammaticali.

Si ringraziano tutti i partecipanti a questa grande festa, gli studenti  e i loro docenti che con grande impegno hanno reso i tre giorni ricchi di emozioni e divertimento, le famiglie che hanno partecipato e colto il senso di continuità e comunità che caratterizza il Festival e tutte le Associazioni e Istituizioni che hanno supportato a vario titolo le attività stesse.

Un arrivederci all'anno prossimo!!