STEM 2Grande successo alla Falcone e Borsellino per la realizzazione nelle prime due settimane di settembre del progetto "Io mi chiamo Futura", nell’ambito dell’Avviso “In estate si imparano le Stem - campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento delle Pari Opportunità, coinvolgendo, come richiesto dal bando, un gran numero di studentesse nella diffusione della cultura scientifico-tecnologica. 

Il progetto si è svolto all'interno dell'ormai consolidato spazio digitale Fab Lab della scuola, ma si è anche arricchito di attività in esterna, grazie alla collaborazione di enti prestigiosi quale Fondazione Mondo Digitale, il Museo di Zoologia e l'università LUISS, che hanno ospitato ben 42 alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Locandina 1 ridLocandina 2Il primo modulo "A bordo di una astronave" si è svolto dal 4 al 7 settembre 2018. Gli allievi sono stati condotti nello spazio dove hanno approfondito il tema del Pianeta Rosso,  tra attività di costruzione e programmazione  di rover spaziali con i Lego Mindstorm e esperimenti scientifici al Museo di Zoologia. Si sono poi cimentati nel LOFT della Luiss in attività di scrittura di testi personalizzati, realizzando riprese video e montaggio delle stesse per produrre "telegiornali spaziali".

Nel secondo modulo "L'ombelico del mondo" , svolto dal 10 al 14 settembre 2018, gli allievi e le allieve si sono calati brillantemente nei panni di esperti esploratori e dai posti più estremi della terra hanno realizzati articoli e video giornalistici su forme di vite estreme e inventato poi animali-robot fantastici programmandone i movimenti con i Lego MIndstorm.  Al Museo di Zoologia hanno potutto invece osservare e discutere con gli esperti sulle varie forme di vite e sulle modalità di adattamento agli ambienti da parte degli organismi viventi. 

Un ringraziamento a tutti i ragazzi che hanno partecipato e un arrivederci alla prossima attvità STEM 2 prevista per l'anno prossimo.