La nozione di trasparenza ha assunto un rilievo centrale nell"attuale quadro normativo a seguito dell'emanazione della legge 190/2012 e del successivo decreto legislativo 14 marzo 2013. n. 33 recante - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, tra parenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni'·, attraverso il quale sono stati disciplinati gli obblighi di pubblicazione in capo alle Amministrazioni Pubbliche (ivi comprese le istituzioni scolastiche) già vigenti e ne sono stati introdotti di nuovi e, per la prima volta, è stato disciplinato l'istituto dell"·accesso civico".

Questa sezione è dedicata alle informazioni relative alla disciplina ed alle modalità di esercizio dell’istituto dell’accesso civico, introdotto dall’art.5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

L'accesso civico è il diritto, esercitabile da chiunque, di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che le Pubbliche Amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l'obbligo.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Regolamento Accesso Civico.pdf)Regolamento Accesso Civico.pdf611 kB