copertinaLunedì 13 gennaio 2020 gli alunni della nostra Scuola Secondaria incontrano, nel salone del Roma Scout Center, generosamente offertoci da Massimo Galimi a cui siamo profondamente grati, Luigi Garlando autore del romanzo “Mosche, cavallette, scarafaggi e premio Nobel” e Luigi Aloe, il protagonista della storia che ha affascinato tutti noi. 
Le molteplici domande dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze hanno permesso ai due ospiti di raccontare la loro esperienza di scrittore e di protagonista.
È insolito poter parlare contemporaneamente, come in un vero caffè letterario, all’autore di un racconto e alla persona che ha vissuto realmente vicende, sensazioni, emozioni che emergono dalle pagine di un libro. Un’esperienza unica, dunque, che abbiamo potuto vivere grazie al lavoro dei docenti che l’hanno voluta, alla generosità dei due ospiti che ci hanno regalato parte del loro tempo e alla famiglia del Dottor Aloe che ci ha aiutato a realizzare un evento che, siamo certi, lascerà senz’altro un segno nelle menti dei nostri ragazzi. 
“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno - forse lo faranno tutti”. (Albert Einstein)