Tanti eventi il giorno 21 marzo alla scuola Primaria in occasione della Festa della Poesia

Classi 4 Primaria

Anche quest’anno la biblioteca ha avuto il piacere di ospitare la scrittrice Silvia Geroldi. I bambini si erano preparati all’incontro leggendo in classe il libro “ Il posto segreto” di Susanna Mattiangeli.

La poetessa partendo dalla scritta “non badate a me” che aveva letto su un muro all’interno di una stazione e proponendo alcune domande ha invitato gli alunni a scrivere su foglietti, in forma poetica con rima e senza rima, ciò che loro serbavano dentro di sé, cose che loro volevano dire agli adulti .

Si è parlato pertanto di cose segrete che stanno a metà strada tra diario e lettera,il bisogno di riflettere su ciò che ci accade e che vogliamo comunicare agli altri. I bambini hanno accettato l’invito e si sono prontamente messi in gioco.

Una volta scritti, in forma anonima, i foglietti sono stati chiusi, incollati e raccolti in un originale libro preparato dalla poetessa con quadrati di carta intrecciati fra loro, con tante pieghe per simulare quelle del nostro cervello dove sono racchiusi i nostri pensieri più profondi.

Classe 3C  Primaria

 Lingua, arte, tecnologia. Buste per lettera disegnate e decorate.

All'interno, una breve poesia dedicata a una persona scelta. L'idea è tratta dai versi scritti da Emily Dickinson chiamati "Envelope Poems".