Lingue Straniere

Nel mese di febbraio 2020, con lo spettacolo teatrale a Roma, si sono maggio  concluse tutte le attività del Progetto Erasmus+ “I’N’ Arts” sviluppato da ottobre 2017 a febbraio 2020 con Francia e Germania come Paesi partner, progetto interamente finanziato dalla Comunità Europea.

 Il progetto Erasmus+ “I’n’Arts” si sviluppa attorno a due assi principali: la diversità e la creatività artistica. La questione della diversità si traduce con la partecipazione di alunni a bisogni specifici in un progetto globale e con la scoperta di altre culture e lingue. L'accento è posto sulla pratica artistica tramite la musica, la danza e il teatro. Coordinato dal GIP FCIP di Parigi, il progetto raggruppa istituzioni di Parigi, Roma e Berlino: tre le organizzazioni responsabili per Francia, Italia e Germania (Académie de Paris, USR Lazio, CFB di Berlino), sei scuole e tre artisti (I. Damien, musicista, Roberto Gandini, regista del Teatro di Roma e Florian Bilbao, coreografo) 82 alunni, accompagnati da presidi di scuole, insegnanti e personale della scuola hanno partecipato al progetto in incontri europei nelle tre capitali e laboratori artistici, allo scopo di presentare il 9 maggio 2019, nell'occasione del giorno dell'Europa, uno spettacolo che lega le tre discipline artistiche nel grande anfiteatro della Sorbona.

Qui di seguito i link per vedere il video che illustra il progetto con interviste ad alcuni partecipanti e il video integrale dello spettacolo presentato alla Sorbona il 5 .

Link della versione italiana del documentario con interviste sul progetto, prodotto dalla società "Les Valseurs":

https://www.youtube.com/watch?v=VZPRTdtC_WA&list=PLnlR83GJD0rUcqhmmU2J1kU37zu9ttfa0&index=7

Spettacolo finale alla Sorbona (parte italiana inizia dal minuto 43.40)

https://www.youtube.com/watch?v=uZxAzMiP55c&list=PLnlR83GJD0rUcqhmmU2J1kU37zu9ttfa0&index=8

In occasione della Settimana della Legalità, il cui tema quest'anno è stato 'La bellezza dell'accoglienza', la classe 2B della scuola secondaria di primo grado ha approfondito il tema dell'inclusione -inclusiveness- sia nel suo significato generale che in ambito scolastico.
Divisi in gruppi, i ragazzi hanno trattato i diversi aspetti dell'inclusione -definizione, strategie inclusive, benefici di un' istruzione inclusiva- con riferimento anche al sistema scolastico britannico, ed hanno prodotto un PowerPoint interamente in inglese che è stato presentato alle famiglie come una delle attività della classe nella giornata dell'open day, il 22 maggio 2019. 
Gli alunni hanno svolto l'attività didattica con cura e grande impegno, e ciò ha consentito loro di riflettere e prendere coscienza del significato e del valore dell'inclusione e, nel contempo, di arricchire le loro conoscenze lessicali della lingua inglese.
1BC69CB4 A5DE 48A8 8748 512840B5141CIl giorno 4 maggio la nostra scuola è stata sede di esame Cambridge!
Alcuni studenti delle prime hanno sostenuto l'esame Movers CEFR A1 e altri alunni delle terze hanno sostenuto ilCambridge Key for Schools CEFR A2.
La nostra scuola ha ospitato i referenti dell'International House, ente accreditato di certificazione linguistica Cambridge, nonché gli insegnanti madrelingua che hanno esaminato ben 43 candidati.
La nostra scuola è diventata sede d'esame e congratulazioni ai nostri ragazzi che hanno sostenuto questa bella prova!
Vi aspettiamo tanti e numerosi per il prossimo anno!
Le docenti
prof.ssa Pitruzzella e prof.ssa Apicella
1F49C344 2085 4A8B 8BCD DE5C58D93AFE min  4A80441F 3A7C 41DB ACCE 9ECE077E436B min    3839760A E8B4 466C BEBF 4D47FA89916D  B064E9BF 0077 495F 8EA9 7AD0F3FC9CF7

Copia di Prep centre logo RGBCongratulations to our students!

We show the path to learning English step by step!

Anche quest'anno dato l'elevato numero di iscrizioni dei nostri studenti ali esami di certificazione Cambridge abbiamo ottenuto il certificato uffciale di Preparation Centre di Cambridge