Attività Scuola Secondaria

Pi greco day 2022 Il 14 marzo ( 3/14 nel mondo anglosassone) si festeggia uno dei numeri più importanti della matematica, il pi greco le cui prime cifre sono 3,14.

“Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere STEM”, sottolinea il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. In questa giornata studentesse e studenti sono protagonisti.

Nella nostra scuola abbiamo voluto festeggiare la matematica, a partire da lunedì 14 marzo, con due eventi:

Lunedì 14 marzo con il supporto dell'associazione Tokalon, studenti e studentesse della scuola secondaria hanno giocato in modalità cooperativa con i kit Poliminix e Rolling Cube, mettendo in campo le competenze matematiche e sviluppando il problem solving. Ringraziamo il prof. Luigi Regoliosi per la sua partecipazione!

Giovedì 17 marzo studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria hanno partecipato alle gare dei Giochi matematici Kangourou, cimentandosi nella risoluzione di sfide matematiche che sviluppano la logica.

 

Gli alunni  dell'Istituto si cimenteranno in attività di tinkering, coding, giochi logici e matematici e attività di espressività linguistica innovativa, attraverso l'uso integrato  delle nuove tecnologie.

Alla fine dell'anno scolastico gli alunni e i docenti  presenteranno i lavori alla comunità scolastica e alle  famiglie, secondo modalità  comunicate successivamente. 

CODING A SCUOLA....HOUR OF CODE ...IS COMING

L' IC Falcone e Borsellino partecipa al progetto del MIUR Programma il Futuro attraverso lo svolgimento di almeno un'ora di codice. 

La caratterizzazione sempre più specifica nel campo dell' innovazione tecnologica con cui l'Istituto si sta connotando prevede tra le diverse attività l'adesione al progetto "Programma il futuro" del MIUR e CINI attraverso lo svolgimento della ormai tradizionale  Ora del Codice, così come sta avvenendo in questi giorni in tutto il mondo.

minecrafthourofcode9593692    angry

Lavori degli alunni dei prof. Cerioni e Padula