Complimenti alle maestre e ai nostri bambini, capaci con le loro mani e i loro pensieri di realzzare meravigliose opere d'arte.

Gianni Rodari e salviamo il pianeta - sesta edizione di Libriamoci 2019

Anche quest’anno l’evento “Libriamoci” ha riscosso molto successo nel nostro Istituto. Un grazie sentito alle famiglie che hanno acquistato con generosità e donato libri nelle librerie con noi gemellate. L’elenco dei libri donati si può vedere al seguente link: https://rbslazio.biblioteche.it/shelf/view/persistent:202

libriamoci lavDa lunedì 11 a venerdì 15 Novembre molti di questi libri sono stati letti in biblioteca, in teatro e nelle classi. La lettura ad alta voce ha emozionato grandi e piccoli. Mamme e papà hanno preparato con tanto entusiasmo l’incontro con la classe dei propri figli, rendendolo ancora più piacevole con strumenti musicali,video e drammatizzazioni.

Favole al telefono, I viaggi di Giovannino Perdigiorno, L’omino della pioggia, Le avventure di Cipollino, La freccia azzurra, La grammatica degli errori, Le favole a rovescio, Fiabe lunghe un sorriso, sono solo alcune delle tante storie di Rodari che sono state lette dai genitori, dalle insegnanti e anche dagli alunni più grandi ai bambini più piccoli.

l tema delicato e urgente “Salviamo il pianeta” è stato affrontato con i racconti dei seguenti testi:

  • “Il libro della terrache spiega a grandi e piccini i concetti semplici ma fondamentali della raccolta differenziata, della necessità di spegnere la luce, di non sprecare la carta e l'acqua.
  • "Insieme per salvare il Mondo “
  • “Respira, piccolo albero…..respira”
  • "Sybilla. L'odissea  di una bottiglia di plastica."

L’entusiasmo suscitato nei bambini dalla lettura a voce alta ci conferma ancora una volta come essi hanno bisogno di mettersi in ascolto degli adulti per aprirsi a nuove esperienze che i racconti possono favorire ad incontrare.

Classe III C primaria

TUTTOTURANDOT: PERSONAGGI-KIMONO

Collage di materiali misti su basi 40x40cm di tessuto non tessuto.

In mostra il 23 maggio alla scuola primaria di via Reggio Calabria

Due gruppi di personaggi: il popolo e la corte: recupero a scuola e a casa: tessuti, filati, carta e cartoni, scatole, contenitori e imballaggi per alimenti, frammenti di vestiti e di accessori di abbigliamento, tutti da reinventare e riutilizzare.

FOTO: MATERIALI e PERSONAGGI ( TIMUR , LIU', CALAF, ALTOUM, TURANDOT )

Emma Agostinelli   Eitan Anav Gabriele Barilaro Tobia Bellucci  Margherita Borrelli  Andrea Castagliuolo Giorgia D'Andrea Elena Fede Jonathan Fellah  Nadine Fellah  Greta Fortuna  Anita Frisone  Chiara Gentili  Yoav Mieli  Leonardo Palmiotti  Chiara Procopio  Giovanni Sergi  Bernardo Serrao

 a cura di Annalena Manca

Per la seconda volta i bambini della Falcone Borsellino hanno parlato di economia e Legalità con il banchiere e scrittore Beppe Ghisolfi. Una lectio interessantissima  durante la quale i bambini delle classi V primaria si sono entusiasmati ascoltando parole di economia e di Legalità, trasformandole in splendidi disegni.

g 937db42e57    g f0fda2d935