Gianni Rodari e salviamo il pianeta - sesta edizione di Libriamoci 2019

Anche quest’anno l’evento “Libriamoci” ha riscosso molto successo nel nostro Istituto. Un grazie sentito alle famiglie che hanno acquistato con generosità e donato libri nelle librerie con noi gemellate. L’elenco dei libri donati si può vedere al seguente link: https://rbslazio.biblioteche.it/shelf/view/persistent:202

libriamoci lavDa lunedì 11 a venerdì 15 Novembre molti di questi libri sono stati letti in biblioteca, in teatro e nelle classi. La lettura ad alta voce ha emozionato grandi e piccoli. Mamme e papà hanno preparato con tanto entusiasmo l’incontro con la classe dei propri figli, rendendolo ancora più piacevole con strumenti musicali,video e drammatizzazioni.

Favole al telefono, I viaggi di Giovannino Perdigiorno, L’omino della pioggia, Le avventure di Cipollino, La freccia azzurra, La grammatica degli errori, Le favole a rovescio, Fiabe lunghe un sorriso, sono solo alcune delle tante storie di Rodari che sono state lette dai genitori, dalle insegnanti e anche dagli alunni più grandi ai bambini più piccoli.

l tema delicato e urgente “Salviamo il pianeta” è stato affrontato con i racconti dei seguenti testi:

  • “Il libro della terrache spiega a grandi e piccini i concetti semplici ma fondamentali della raccolta differenziata, della necessità di spegnere la luce, di non sprecare la carta e l'acqua.
  • "Insieme per salvare il Mondo “
  • “Respira, piccolo albero…..respira”
  • "Sybilla. L'odissea  di una bottiglia di plastica."

L’entusiasmo suscitato nei bambini dalla lettura a voce alta ci conferma ancora una volta come essi hanno bisogno di mettersi in ascolto degli adulti per aprirsi a nuove esperienze che i racconti possono favorire ad incontrare.