Pi greco day 2022 Il 14 marzo ( 3/14 nel mondo anglosassone) si festeggia uno dei numeri più importanti della matematica, il pi greco le cui prime cifre sono 3,14.

“Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere STEM”, sottolinea il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. In questa giornata studentesse e studenti sono protagonisti.

Nella nostra scuola abbiamo voluto festeggiare la matematica, a partire da lunedì 14 marzo, con due eventi:

Lunedì 14 marzo con il supporto dell'associazione Tokalon, studenti e studentesse della scuola secondaria hanno giocato in modalità cooperativa con i kit Poliminix e Rolling Cube, mettendo in campo le competenze matematiche e sviluppando il problem solving. Ringraziamo il prof. Luigi Regoliosi per la sua partecipazione!

Giovedì 17 marzo studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria hanno partecipato alle gare dei Giochi matematici Kangourou, cimentandosi nella risoluzione di sfide matematiche che sviluppano la logica.