L’Istituto è aperto per presentare la propria offerta formativa dalle ore 10:00 alle ore 13:00
- Sabato 25 Novembre 2023
- Domenica 17 Dicembre 2023
- Sabato 13 gennaio 2024
Le famiglie interessate potranno partecipare prenotando alla mail:
orientamento@leonardodavinciroma.edu.it
Si comunica che in occasione della festività di Ognissanti del 1° Novembre p. v., le attività didattiche saranno sospese IL 30 e il 31 ottobre p. v., come da delibera nr. 300 del 5 luglio 2023 del Consiglio di Istituto.
Si ricorda che anche gli Uffici di Segreteria rimarranno chiusi in tali giornate.
Tutte le attività riprenderanno regolarmente il 2 novembre 2023.
SI COMUNICA CHE I LIBRI DI TESTO DELLE CLASSI PRIME SONO UGUALIPER TUTTE LE SEZIONI CAMBIA SOLTANTO IL TESTO DEELLA SECONDA LINGUA FRANCESE O SPAGNOLO.
Si comunica che le domande di iscrizione al primo anno 2023-2024 dell'ISS "Leonardo da Vinci" dovranno essere completate con la presentazione della seguente documentazione:
- certificato di licenza media per uso iscrizione
- certificazione vaccinazioni alunni di età inferiore ai 16 anni
- documento di identità - codice fiscale
- ricevuta versamento Euro 60,00 con causale: “erogazione liberale contributo P.T.O.F.” (deducibile ai sensi della legge n. 40/2007) da versare utilizzando il portale PAGO IN RETE digitando il codice MECCANOGRAFICO dell'istituto RMIS013006. SI ALLEGANO ISTRUZIONI PER UTILIZZO DEL PORTALE PAGO IN RETE
Il contributo volontario sarà destinato alla stipula in favore degli studenti dell’assicurazione per gli infortuni, all’ampliamento dell’offerta formativa, all’innovazione tecnologica e relative spese di mantenimento. Le spese effettuate sono rendicontate in modo trasparente nel Programma annuale e nel Bilancio consuntivo.
La documentazione potrà essere consegnata a partire da lunedì 3 luglio
- in segreteria didattica tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00 oppure
- inviaando la documentazione richiesta all'indirizzo mail didatticaleonardodavinciroma@gmail.com (oggetto CONFERMA ISCRIZIONE CLASSE PRIMA) ENTRO IL 31 LUGLIO 2023
Il giorno 30 maggio, nell ambito del Pcto,”Alla scoperta dell’America”,accompagnati dalle docenti coinvolte nel progetto,Ricco e Valigiotto,gli alunni della classe IV A Les,Piccioni,D’adamo,D’Annunzio,Addis e Scarponi,sono stati premiati, su 12 scuole partecipanti,per il miglior lavoro svolto in inglese sul tema “Relazioni internazionali “.
A premiarli sono stati i rappresentanti dell’Ambasciata Americana e il presidente del Centro studi americani.
Complimenti ai nostri ragazzi !!!
Martedì 6 giugno, nell’ Aula Magna storica dell’Istituto, gremita di trepidanti genitori, in un clima di contagiosa emozione, sono state consegnate ben 30 borse di studio al merito agli studenti che nel corso dell’anno scolastico hanno riportato una media dei voti superiore all’otto.
La cerimonia si è aperta sulle note di un graffiante brano musicale perfettamente eseguito dallo studente di 4B SIA, Vincent Macasaet. Dopo i saluti istituzionali della Preside, un gruppo di studenti delle varie classi sono saliti sul palco per presentare i risultati di una piccola selezione dei progetti e degli stage più significativi realizzati nel corso dell’anno scolastico. Presentazioni sintetiche, ma efficaci che hanno consentito ai presenti di immergersi nelle esperienze delle attività svolte e di percepire la soddisfazione raggiunta dai nostri studenti per l’acquisizione delle competenze trasversali richieste nel mondo del lavoro, le soft skills di cui tanto si parla.
Al termine delle presentazioni, il momento più atteso… La solenne premiazione con una pergamena e la motivazione letta dal coordinatore sulle note del patriottico inno del Mameli per sublimare l’alto valore condiviso del merito.
A conclusione della magnifica giornata, i discorsi commossi del precedente Presidente del CDI, G. Ferrini e dell’attuale Presidente , dott. F. Maretto, “Un piccolo passo...” inizia così il suo discorso, prendendo spunto da una motivazione letta per uno studente meritevole, per riferirsi al primo passo che ogni alunno compie quando entra nella scuola prescelta, è piccolo, ma significativo perché rappresenta l’inizio di un percorso che lo guiderà a raggiungere i valori formativi del buon cittadino.
La foto del gruppo festoso di tutti i premiati suggella la conclusione di una giornata speciale, un’altra bella pagina scritta dalla nostra comunità scolastica, una grande squadra composta da studenti, genitori, professori, personale ATA, magistralmente diretta dalla nostra illuminata Preside, deus ex machina dell’evento.
La France à table è un progetto nato dall’entusiasmo degli alunni della 3B SIA che, dopo aver girato il cortometraggio per il Telefono Rosa, si sono avvicinati nuovamente alla videocamera per vivere in modo pieno un’unità didattica presente nel loro libro di testo: la preparazione di specialità culinarie francesi.
Divisi in gruppi, si sono organizzati in modo autonomo per la spesa, per le riprese e la voce in francese, sviluppando così capacità di problem solving e di gestione delle attività come portare in classe il piatto cucinato e pensare a tutto l’occorrente per l’assaggio.
Grande emozione nell’ammirare la loro creatività, la loro voglia di mettersi in gioco e di riuscire nell’intento!
La speciale esperienza ha favorito lo sviluppo in classe di un’atmosfera stimolante ed aggregante grazie anche al prezioso contributo delle docenti di sostegno e delle assistenti alla comunicazione.
Giovedi 1 giugno, la classe 2 AFM si reca in visita didattica alla Pinacoteca dei Musei Capitolini, accompagnata dalle prof.sse Antonella Tomasso ed Erminia Colasanti, alla scoperta delle ricchezze culturali abbondantemente presenti ad un passo dalla nostra prestigiosa Scuola.
La gigantesca statua romana di Marforio, dopo Pasquino la più famosa delle sei statue parlanti di Roma, dà il benvenuto agli studenti in una bellissima giornata di sole.
La visita prosegue consentendo di ammirare la splendida vista sui Fori e molte importanti opere d’arte tra cui il San Giovanni del Caravaggio e il meraviglioso dipinto della Sacra famiglia.