Visite: 1725

PROGETTO: GEMELLAGGIO ITALIA - FRANCIA
 
 

Il progetto si prefigge di valorizzarne gli aspetti storici, culturali ed economici specifici delle due capitali. Lo scambio permetterà loro di stabilire una discussione costruttiva basata sul paragone di questi due paesi europei e permetterà tra l’altro di rafforzare le loro capacità di comunicare in lingua straniera, di cooperare e di lavorare in gruppo e di sviluppare la interazione tra giovani europei.

Gli obbiettivi del progetto sono:

            Tramite l’esperienza di vita in casa e nella scuola dei corrispondenti, i nostri allievi si potranno confrontare ad una realtà ben diversa dalla propria, fonte di arricchimento incommensurabile da tutti i punti di vista (sociale, economico, filosofico, linguistico, culturale).

  • Promuovere la creatività e l’apprendimento delle lingue.
  • Rafforzare la coesione sociale, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale.
  • Sviluppare il sentimento di cittadinanza europea e la tolleranza.
  • Favorire il lavoro in gruppo tra alunni di due paesi europei diversi intorno ad un progetto di studio comune, promuovere la creatività e l’apprendimento delle lingue.

Svolgimento

   I docenti con l’ausilio delle proprie scuole organizzeranno lo scambio nel suo complesso e in modo         specifico durante i due periodi di incontri, le visite pedagogiche e culturali nei vari musei, biblioteche che serviranno ad alimentare le ricerche degli studenti e lo scambio linguistico.

      Si stabilirà per tutta la durata del progetto un fitto scambio di dati ed informazioni tra gli allievi delle due scuole tramite l’uso delle TIC (internet, email…) al fine innanzitutto di  conoscersi, poi scambiare idee, pareri sulle ricerche che man mano saranno in corso (ognuno potrà tradurre il dossier prodotto dal corrispondente, potrà fare delle ricerche anche secondo le curiosità dei suoi partner stranieri e rispondendo alle loro domande) e per in ultima analisi, quando si incontreranno, dibattere e confrontarsi.

     Una parte specifica delle lezioni di francese (in Italia) e di italiano (in Francia) sarà dedicata al progetto, dai primi contatti tra gli studenti italiani e francesi, alla ricerca di informazioni, al rafforzamento linguistico, alla preparazione dell’accoglienza dei corrispondenti, alla preparazione delle visite (previa ricerca sui monumenti, opere …). Nel fare da guida ai loro partner, gli alunni dovranno descrivere, esporre ed illustrare contenuti in relazione alla storia, al patrimonio artistico-culturale, economico e scientifico della propria città.

 Sarà importante il coinvolgimento delle famiglie relativamente alle attività del progetto e sensibilizzarle all’importanza dell’ospitalità e della tolleranza reciproca.

Valutazione

Gli allievi saranno al centro del progetto, si cercherà di far sì che siano i veri attori dello scambio e quindi saranno valutati lungo le diverse tappe della sua elaborazione.

Il conseguimento degli obbiettivi (linguistici, culturali, uso dei TIC, ricerche ed approfondimento delle conoscenze sul proprio territorio…crescita educativa) sarà valutato non solo in modo scolastico tradizionale (prove scritte e orali) ma anche e soprattutto in modo trasversale, attraverso le produzioni degli studenti

(fotografie, filmati…disegni etc.…) ed il loro impegno dimostrato nel voler   favorire una reciproca crescita culturale e personale.

Implicazioni educative

Da non perdere di vista la dimensione umano-educativa che rappresenterà lo scambio, sono le esperienze di conoscenza dell’altro che ci arricchiscono “enrichissons-nous de nos différences mutuelles”.

In Gallery le foto del Gemellaggio
 
 
Torna all'inizio del contenuto