Presentazione
Durata
dal 13 Settembre 2021 al 8 Giugno 2022
Descrizione del progetto
CINESOFIA 2021/2022
I GRANDI TEMI DELLA FILOSOFIA ATTRAVERSO IL CINEMA
(Morte, Umanesimo, Corpo, Libertà, Tempo, Amore)
CURRICOLO VERTICALE
LICEO CLASSICO “E. Q. VISCONTI” e ISTITUTO COMPRENSIVO “E.Q. VISCONTI”
Il progetto CINESOFIA. I GRANDI TEMI DELLA FILOSOFIA NEL CINEMA, si propone di educare studentesse e studenti alla filosofia attraverso il linguaggio cinematografico e viceversa.
Saranno proiettati sei film modulati sui seguenti nuclei tematici: Morte, Umanesimo, Corpo, Libertà, Tempo, Amore seguiti a loro volta da seminari che vedranno protagonisti le ragazze e i ragazzi con docenti universitari ed esperti per discutere insieme delle problematiche estetiche e filosofiche legate ai singoli film.
Il cinema, attraverso la sua alta forza comunicativa, costituisce uno strumento educativo fondamentale per potenziare le conoscenze e le competenze sulle questioni sopra esposte.
Il percorso formativo sarà reso possibile da lezioni teoriche e pratiche sul dibattito regolamentato e sulle tecniche di interpretazione del messaggio orale. L’obiettivo è quello di valorizzare le capacità dello studente di lavorare in cooperative learning, problem solving, peer to peer, di utilizzare le tecniche del Dibattito regolamentato (Débate) per migliorare le proprie capacità espositive nel rispetto dell’interlocutore e di gestire le attività con autonomia operativa ed organizzativa (gioco di squadra, divisione dei ruoli, ricerca-azione, gestione e organizzazione delle attività della didattica tradizionale, fare i compiti, prepararsi alle verifiche del giorno dopo ecc.).
Studentesse e studenti saranno parte attiva nella stesura di relazioni riepilogative dei dibattiti sostenuti e nella stesura di un testo che riassumerà il percorso svolto.
Si ricorda che il motivo ispiratore del progetto è quello di favorire l’inclusione e la solidarietà attraverso un percorso didattico di curricolo verticale e interdisciplinare.
E’ molto importante che tutti i ragazzi imparino a rispettarsi reciprocamente senza lasciare dietro nessuno nella consapevolezza che la costruzione dell’identità personale è sempre frutto di una interazione dialettica con il prossimo e che la relazione etica si costruisce attraverso precise regole di confronto.
Martedì 23 novembre, 14:30/16:30 Cinema Farnese |
Tema: MORTE Proiezione del film: “Marx può aspettare” di Marco Bellocchio (2021) Seminario del Professore Dario Cecchi (Università La Sapienza) |
Mercoledì , 15 dicembre h.14:30/16:30 Cinema Farnese |
Tema: UMANESIMO Proiezione del film “Antropocene” di Baichwal-Burtynsk (2018) Seminario della Professoressa Daniela Angelucci (Università Roma Tre) |
Mercoledì 19 gennaio 19, h.14:30/16:30 Cinema Farnese |
Tema: CORPO Proiezione del film “Laurence Anyways” di Xavier Dolan (2012) Seminario della Professoressa Recchia Luciani (Università di Bari) |
Mercoledì 23 febbraio, h.14:30/16:30 Cinema Farnese |
Tema: TEMPO Proiezione del film: “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore (2012) Seminario del Professore Giuseppe Di Giacomo |
Mercoledì 23 marzo 23, h.14:30/16:30 Cinema Farnese |
Tema: LIBERTÀ Proiezione del film: “Agora” di Alejandro Amenàbar (2009) Seminario di Andrea Colamedici e Maura Gancitano |
Mercoledì, 27 Aprile, h.14:30/16:30 Cinema Farnese |
Tema: AMORE Proiezione del film: “Her” di Spike Jonze (2013) Seminario del Professore Alessandro Alfieri |
Hanno partecipato:
Gli studenti del Liceo Classico “E. Q. Visconti” e dell’Istituto Comprensivo “E.Q. Visconti”
Dirigente Scolastico: Professoressa Rita Pappalardo (Liceo Classico “E. Q. Visconti)
Dirigente Scolastico: Professoressa Rossana Piera Guglielmi (Istituto Comprensivo “E. Q. Visconti”)
Responsabile scientifico del progetto: Professor Sergio Petrella (Liceo Classico “E.Q. Visconti”)
Direttore artistico: Fabio Amadei
Tutor di progetto: Professor Simone Notargiacomo (Liceo Classico “E. Q. Visconti”, Professoressa Ester Di Francesco (Istituto Comprensivo “E. Q. Visconti”), Professoressa Sabrina Vernole (Istituto Comprensivo “E. Q. Visconti”).
Critico cinematografico: Alessandro Aniballi
Dizione e interpretazione: Barbara Chiesa
Regia e montaggio: Sarah Panatta e Francesco Spagnoletti
Grafico: Giuseppe Pantaleo