Descrizione
Informazioni previste dagli artt. 13 e 14 sull’unico organo di indirizzo politico amministrativo esistente, il Consiglio d’Istituto.
Il Consiglio d’Istituto (C.d.I.) è l’organo collegiale formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e dell’amministrazione trasparente degli istituti scolastici. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati. In esso sono presenti: rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Il numero dei componenti del C.d.I. varia a seconda del numero di alunni iscritti all’Istituto.
Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico-ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni.
Il C.d.I. è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
I membri del consiglio di istituto rimangono in carica per tre anni scolastici.
Ogni rappresentanza viene eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori.
Il Consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico.
Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso. Pur tuttavia nulla vieta al Consiglio di Istituto di integrare o prendere iniziative autonome rispetto alle indicazioni della giunta, che peraltro non ha potere deliberante su alcuna materia. Per i componenti dell’Assemblea non spetta alcun compenso a nessun titolo.
Il C.d.I. ha potere decisionale sull’elaborazione e sull’adozione degli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Il CdI inoltre può esprimere pareri sull’andamento generale della scuola.
– il programma annuale e il conto consuntivo;
– l’adozione del P.O.F. (Piano dell’offerta formativa);
– l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
– l’adattamento del calendario e dell’orario scolastico;
– la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d’istruzione;
– i criteri generali relativi alla formazione delle classi.
I provvedimenti del Consiglio d’Istituto sono visibili all’Albo d’Istituto sotto la voce “Delibere”