Formazione didattica a distanza - Ambito 6
27 Novembre 2019
Supporto alle scuole per il Premio Scuola digitale 2019-2020
Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo.
Per richiesta di supporto ed info è sufficiente contattare il prof. Gaetano Affuso (docente dell’equipe territoriale formativa) inviando un’email all’indirizzo gaetano.affuso@istruzione.it
Materiali
- Bando Premio Scuola Digitale 2019-2020 per Roma e provincia
- Bando nazionale premio scuola digitale bando
- Link al modulo da compilare per presentare la candidatura (Per la provincia di Roma)
- Slide da compilare per presentare la candidatura (per la provincia di Roma)
- Link al sito delll’Einaudi
- Link alla pagina “Premio Scuola Digitale” del MIUR
- Link alla pagina del Rosatelli (scuola polo della provincia di Rieti – materiale vario)
FAQ
Di cosa si tratta?
A chi è rivolto?
E’ rivolto a tutte le istituzioni scolastiche, prevedendo un’articolazione in due sezioni: primo ciclo e secondo ciclo. Le scuole possono partecipare candidando un solo progetto.
Quali sono i termini di presentazione della domanda?
Le scuole della provincia di Roma possono iscriversi entro il giorno 17/01/2020
Come candidarsi (Roma e provincia)?
Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 17 gennaio 2020 (scadenza prorogata ), compilando l’apposito form, reperibile al seguente link https://forms.gle/KYbknBKQnsTdfVvz5 (Scuola capofila Scuola di riferimento – I.I.S Luigi Einaudi).
Ma nel dettaglio in cosa consiste?
Le istituzioni scolastiche potranno candidare progetti che contengano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali,
Proposte ammissibili
-
- prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification
- progetti di creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering)
- progetti di utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica)
- progetti di sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.
Articolazione del concorso
Il concorso prevede le seguenti fasi:
-
- provinciale/territoriale
- regionale
- nazionale
1° fase
Le scuole devono presentare presentare obbligatoriamente un video della durata massima di 3 minuti (pena l’esclusione) di presentazione del progetto candidato e preferibilmente di altra documentazione utile (testi, foto, etc.).
una breve scheda descrittiva:
-
- Roma: slide su format
- Rieti: scheda descrittiva del progetto (.pdf, .docx) max 10MB; foto del progetto (max 5 foto da 10 MB ciascuna) *
la documentazione va caricata su file hosting interni o esterni alla scuola (i file devono essere liberamente accessibili alla scuola polo provinciale e al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno, comunicando il relativo link nell’apposito spazio del form.
2° fase
I progetti finalisti saranno presentati dagli studenti stessi attraverso appositi pitch, supportati da video, della durata massima di 6’ per scuola (3 minuti di video + 3 minuti di pitching), all’interno di un’iniziativa organizzata sul territorio dalla scuola polo provinciale.
3° fase
Al termine di tutte le presentazioni sarà scelto dalla giuria il progetto vincitore per ciascuna sezione a livello provinciale, che sarà ammesso alla successiva fase regionale.
4° fase
Il progetto vincitore a livello regionale per ciascuna sezione parteciperà alla sessione finale nazionale del Premio.
Come sarà valutato il progetto?
Criteri di valutazione, omogenei su tutto il territorio nazionale, che saranno adottati dalla giuria tecnica di ciascuna provincia:
-
-
- valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative;
- significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola;
- qualità e completezza della presentazione
-