23 Settembre 2020
Progetto Memoria
Il progetto Memoria nasce ufficialmente nel nostro Liceo circa 10 anni fa, nel 2010, arricchendosi nel corso degli anni sempre con nuove attività didattiche e culturali, con il contributo di testimoni ed esperti, con visite nei luoghi della Memoria che hanno segnato le pagine più tragiche della storia del secolo scorso.
Quest’anno il Dipartimento di Storia e Filosofia ha deciso di offrire un’ulteriore occasione culturale di riflessione all’intera comunità scolastica, inserendo un spazio sul sito del Liceo che ricordi o riporti alla Memoria i fatti e le date storiche che hanno segnato la storia del nostro paese ma anche quelli della scena mondiale.
Lo chiameremo: “paragrafi di storia”
Le circostanze d’inizio ci sono favorevoli perché inauguriamo questo spazio con la ricorrenza della BRECCIA DI PORTA PIA (20 settembre 1870).
La breccia fu aperta nelle mura settentrionali della città dall’artiglieria italiana, e permise l’entrata in Roma di un corpo di bersaglieri comandati dal generale Cadorna. Il governo italiano aveva deciso l’occupazione essendo venuti meno, dopo il crollo dell’impero bonapartista in Francia di Napoleone III, gli impegni assunti con la Convenzione di settembre.
L’anno successivo Roma veniva proclamata capitale d’Italia.
Geni Montervino