Archivio progetti

8 Febbraio 2016

Progetti internazionali

‘Hand in Hand – Lifelong understanding in a multicultural world – Educazione alla multiculturalità’

Etwinning con la Slovenia

Progetto biennale 2014-2016

Secondo anno 2015-2016

Referente: Prof.ssa Noemi Lusi

Sito web: lifelongunderstanding.webs.com

DESTINATARI: 1 B Classico, 2B Classico, 1 C Classico, 5 C Classico, 4 A SU e 5 ASU e le classi dell’istituto che decidano di aderire o partecipare anche indirettamente attraverso la consultazione online.  

Lingue coinvolte: Inglese, Italiano e Sloveno

Età studenti:  13-19

Strumenti  da usare: PPT e/o disegni e/o audioconferenza e/o diario del progetto e/o email e/o mp3 e/o pubblicazione sul web e/o videoconferenza etc.

Oggetto:  la tematica della comprensione durante tutto l’arco della vita fra giovani, adulti ed anziani allo scopo di mostrare le differenze culturali e le similarità fra generazioni.

Obiettivi

  • Promuovere la cooperazione e l’amicizia sui valori comuni anche attraverso una più profonda conoscenza delle abitudini e scelte e la loro importanza nella qualità di vita delle persone. 
  • Rinforzo  della conoscenza  dell’inglese come lingua veicolare.
  • Sviluppo della conoscenza di elementi della lingua delle partner countries (italiano e sloveno), nella misura in cui sarà realizzabile e della capacità di collaborazione mediante il group work, il collaborative learning, la flipped classroom e il peer work.
  • Approfondimento della competenza nell’uso delle TIC.
  • Rafforzamento della consapevolezza e del senso di appartenenza  all’origine comune.

Risultati attesi

  • Rinforzo di un’identità comune europea attraverso il dialogo fra giovani, adulti e anziani del paese partner.
  • Disseminazione attraverso il dialogo e la pubblicazione online dei prodotti.
  • Diffusione fra gli studenti  ed i docenti dell’istituto, del territorio, della comunità locale, delle famiglie.
  • Prodotti da condividere

Gli studenti  avranno l’opportunità di produrre testi, materiale fotografico digitale e/o disegni come materiale autentico da scambiare con il paese partner.  Sono previste mini-lectures e dibattiti in classe in lingua veicolare, presentazioni power point e/o  class exhibitions.  Una videoconferenza  in lingua veicolare è prevista come lavoro conclusivo, ove possibile anche compatibilmente con le esigenze del paese partner. 

Progetto Etwinning Italia/Turchia

‘21st century European teenagers’ social landscape – Educazione alla multiculturalità’

Progetto annuale: 2015-2016

Referente: Prof.ssa Noemi Lusi

Sito web etwinningturkey2016.webs.com/

DESTINATARI: 1 B Classico, 2B Classico, 1 C Classico, 5 C Classico, 4 A SU e 5 ASU e le classi dell’istituto che decidano di aderire o partecipare anche indirettamente attraverso la consultazione online.
Lingue coinvolte: Inglese, Italiano e Turco.
Età studenti: 14-19
Strumenti da usare: PPT e/o video e/o disegni e/o audioconferenza e/o diario del progetto e/o email, e/o mp3 e/o pubblicazione sul web e/o videoconferenza etc.

Oggetto: osservazione del panorama sociale dei giovani, fra similarità e differenze, nel loro ambito territoriale europeo, relativamente alla vita scolastica, la famiglia e la società in cui sono inseriti.

Obiettivi

  • Promuovere la cooperazione e l’amicizia sui valori comuni anche attraverso una più profonda conoscenza delle abitudini e scelte e la loro importanza nella qualità di vita delle persone.
  • Rinforzo della conoscenza dell’inglese come lingua veicolare.
  • Sviluppo della conoscenza di elementi della lingua delle partner countries (italiano e turco), nella misura in cui sarà realizzabile e della capacità di collaborazione mediante il group work, il collaborative learning, la flipped classroom e il peer work.
  • Approfondimento della competenza nell’uso delle TIC.
  • Rafforzamento della consapevolezza e del senso di appartenenza all’origine comune.

Risultati attesi

  • Rinforzo di una comune identità attraverso una migliore conoscenza del panorama sociale dei teenagers del paese partner, dell’inglese come lingua veicolare e delle TIC.
  • Approfondimento della consapevolezza dell’importanza dell’esercizio di una cittadinanza attiva in ambito europeo.
  • Disseminazione attraverso il dialogo e la pubblicazione online dei prodotti.
  • Diffusione fra gli studenti ed i docenti dell’istituto, del territorio, della comunità locale, delle famiglie.
  • Prodotti da condividere
  • Gli studenti avranno l’opportunità di produrre testi, materiale fotografico digitale e/o disegni come materiale autentico da scambiare con il paese partner. Sono previste mini-lectures e dibattiti in classe in lingua veicolare, presentazioni power point e/o class exhibitions. Una videoconferenza in lingua veicolare è prevista come lavoro conclusivo, ove possibile anche compatibilmente con le esigenze del paese partner.

Asia Europe Project

‘India and Italy – Two wonderful countries are glad to meet each other!’-  Educazione alla multiculturalità’

Progetto annuale 2015-2016

Referente: Prof.ssa Noemi Lusi

Sito web indiaitaly2016.webs.com

DESTINATARI: 1 B Classico, 2B Classico, 1 C Classico, 5 C Classico, 4 A SU e 5 ASU e le classi  che decidano di aderire o partecipare anche indirettamente attraverso la consultazione online.  

Lingue coinvolte: Inglese, Italiano e Hindi

Età studenti:  14-19

Strumenti  da usare:  Posters, PPT e/o video e/o disegni e/o audioconferenza e/o diario del progetto e/o email e/o mp3 e/o pubblicazione sul web e/o videoconferenza etc.

Oggetto:  ‘India and Italy – Two wonderful countries are glad to meet each other!’- Italian and Indian natural beauties

Obiettivi:

    • Promuovere la cooperazione e l’amicizia sui valori comuni anche attraverso una più profonda conoscenza delle abitudini e scelte e la loro importanza nella qualità di vita delle persone. 
    • Rinforzo  della conoscenza  dell’inglese come lingua veicolare.
    • Sviluppo della conoscenza di elementi della lingua delle partner countries (italiano e hindi), nella misura in cui sarà realizzabile e della capacità di collaborazione mediante il group work, il collaborative learning, la flipped classroom e il peer work.
    • Approfondimento della competenza nell’uso delle TIC

Risultati attesi

    • Rinforzo dei legami fra i paesi partner.
    • Disseminazione attraverso il dialogo e la pubblicazione online dei prodotti.
    • Diffusione fra gli studenti  ed i docenti dell’istituto, del territorio, della comunità locale, delle famiglie.
    • Prodotti da condividere

Gli studenti  avranno l’opportunità di produrre testi, materiale fotografico digitale e/o disegni come materiale autentico da scambiare con il paese partner.  Sono previste mini-lectures e dibattiti in classe in lingua veicolare, creazione e realizzazione di presentazioni power point, video e class exhibitions.   

torna all'inizio del contenuto