8 Febbraio 2016
Progetti internazionali
‘Hand in Hand – Lifelong understanding in a multicultural world – Educazione alla multiculturalità’
Etwinning con la Slovenia
Progetto biennale 2014-2016
Secondo anno 2015-2016
Referente: Prof.ssa Noemi Lusi
Sito web: lifelongunderstanding.webs.com
Lingue coinvolte: Inglese, Italiano e Sloveno
Età studenti: 13-19
Strumenti da usare: PPT e/o disegni e/o audioconferenza e/o diario del progetto e/o email e/o mp3 e/o pubblicazione sul web e/o videoconferenza etc.
Oggetto: la tematica della comprensione durante tutto l’arco della vita fra giovani, adulti ed anziani allo scopo di mostrare le differenze culturali e le similarità fra generazioni.
Obiettivi
- Promuovere la cooperazione e l’amicizia sui valori comuni anche attraverso una più profonda conoscenza delle abitudini e scelte e la loro importanza nella qualità di vita delle persone.
- Rinforzo della conoscenza dell’inglese come lingua veicolare.
- Sviluppo della conoscenza di elementi della lingua delle partner countries (italiano e sloveno), nella misura in cui sarà realizzabile e della capacità di collaborazione mediante il group work, il collaborative learning, la flipped classroom e il peer work.
- Approfondimento della competenza nell’uso delle TIC.
- Rafforzamento della consapevolezza e del senso di appartenenza all’origine comune.
Risultati attesi
- Rinforzo di un’identità comune europea attraverso il dialogo fra giovani, adulti e anziani del paese partner.
- Disseminazione attraverso il dialogo e la pubblicazione online dei prodotti.
- Diffusione fra gli studenti ed i docenti dell’istituto, del territorio, della comunità locale, delle famiglie.
- Prodotti da condividere
Gli studenti avranno l’opportunità di produrre testi, materiale fotografico digitale e/o disegni come materiale autentico da scambiare con il paese partner. Sono previste mini-lectures e dibattiti in classe in lingua veicolare, presentazioni power point e/o class exhibitions. Una videoconferenza in lingua veicolare è prevista come lavoro conclusivo, ove possibile anche compatibilmente con le esigenze del paese partner.
Progetto Etwinning Italia/Turchia
‘21st century European teenagers’ social landscape – Educazione alla multiculturalità’
Progetto annuale: 2015-2016
Referente: Prof.ssa Noemi Lusi
Sito web etwinningturkey2016.webs.com/
DESTINATARI: 1 B Classico, 2B Classico, 1 C Classico, 5 C Classico, 4 A SU e 5 ASU e le classi dell’istituto che decidano di aderire o partecipare anche indirettamente attraverso la consultazione online.
Lingue coinvolte: Inglese, Italiano e Turco.
Età studenti: 14-19
Strumenti da usare: PPT e/o video e/o disegni e/o audioconferenza e/o diario del progetto e/o email, e/o mp3 e/o pubblicazione sul web e/o videoconferenza etc.
Oggetto: osservazione del panorama sociale dei giovani, fra similarità e differenze, nel loro ambito territoriale europeo, relativamente alla vita scolastica, la famiglia e la società in cui sono inseriti.
Obiettivi
- Promuovere la cooperazione e l’amicizia sui valori comuni anche attraverso una più profonda conoscenza delle abitudini e scelte e la loro importanza nella qualità di vita delle persone.
- Rinforzo della conoscenza dell’inglese come lingua veicolare.
- Sviluppo della conoscenza di elementi della lingua delle partner countries (italiano e turco), nella misura in cui sarà realizzabile e della capacità di collaborazione mediante il group work, il collaborative learning, la flipped classroom e il peer work.
- Approfondimento della competenza nell’uso delle TIC.
- Rafforzamento della consapevolezza e del senso di appartenenza all’origine comune.
Risultati attesi
- Rinforzo di una comune identità attraverso una migliore conoscenza del panorama sociale dei teenagers del paese partner, dell’inglese come lingua veicolare e delle TIC.
- Approfondimento della consapevolezza dell’importanza dell’esercizio di una cittadinanza attiva in ambito europeo.
- Disseminazione attraverso il dialogo e la pubblicazione online dei prodotti.
- Diffusione fra gli studenti ed i docenti dell’istituto, del territorio, della comunità locale, delle famiglie.
- Prodotti da condividere
- Gli studenti avranno l’opportunità di produrre testi, materiale fotografico digitale e/o disegni come materiale autentico da scambiare con il paese partner. Sono previste mini-lectures e dibattiti in classe in lingua veicolare, presentazioni power point e/o class exhibitions. Una videoconferenza in lingua veicolare è prevista come lavoro conclusivo, ove possibile anche compatibilmente con le esigenze del paese partner.
Asia Europe Project
‘India and Italy – Two wonderful countries are glad to meet each other!’- Educazione alla multiculturalità’
Progetto annuale 2015-2016
Referente: Prof.ssa Noemi Lusi
Sito web indiaitaly2016.webs.com
DESTINATARI: 1 B Classico, 2B Classico, 1 C Classico, 5 C Classico, 4 A SU e 5 ASU e le classi che decidano di aderire o partecipare anche indirettamente attraverso la consultazione online.
Lingue coinvolte: Inglese, Italiano e Hindi
Età studenti: 14-19
Strumenti da usare: Posters, PPT e/o video e/o disegni e/o audioconferenza e/o diario del progetto e/o email e/o mp3 e/o pubblicazione sul web e/o videoconferenza etc.
Oggetto: ‘India and Italy – Two wonderful countries are glad to meet each other!’- Italian and Indian natural beauties
Obiettivi:
- Promuovere la cooperazione e l’amicizia sui valori comuni anche attraverso una più profonda conoscenza delle abitudini e scelte e la loro importanza nella qualità di vita delle persone.
- Rinforzo della conoscenza dell’inglese come lingua veicolare.
- Sviluppo della conoscenza di elementi della lingua delle partner countries (italiano e hindi), nella misura in cui sarà realizzabile e della capacità di collaborazione mediante il group work, il collaborative learning, la flipped classroom e il peer work.
- Approfondimento della competenza nell’uso delle TIC
Risultati attesi
- Rinforzo dei legami fra i paesi partner.
- Disseminazione attraverso il dialogo e la pubblicazione online dei prodotti.
- Diffusione fra gli studenti ed i docenti dell’istituto, del territorio, della comunità locale, delle famiglie.
- Prodotti da condividere
Gli studenti avranno l’opportunità di produrre testi, materiale fotografico digitale e/o disegni come materiale autentico da scambiare con il paese partner. Sono previste mini-lectures e dibattiti in classe in lingua veicolare, creazione e realizzazione di presentazioni power point, video e class exhibitions.