Potenziamento scientifico e didattica laboratoriale
La didattica laboratoriale utilizzata nelle attività di potenziamento scientifico, rispondendo alle esigenze di personalizzazione e individualizzazione di insegnamento/apprendimento, prevede :
- Nel biennio:
- un’ora curriculare in piu’ di Matematica durante il I anno; Le lezioni di Matematica prevedono attività di geogebra , coding, potenziamento e recupero;
- un’ora in piu’ di Scienze Naturali nel II anno. Per Scienze Naturali si svolgeranno esercitazioni laboratoriali di chimica e biologia relative a miscugli e soluzioni; la struttura delle molecole, l’uso del microscopio in biologia, la divisione cellulare, la genetica mendeliana, l’evoluzione e il DNA.
- Nel triennio:
- al terzo anno saranno programmate esperienze di laboratorio di chimica e biologia inerenti ad acidi e basi, le proprietà delle sostanze, la conducibilità elettrica delle sostanze, la biodiversità, i principali sistemi del corpo umano, fiore e foglia, fotosintesi clorofilliana e lezioni di ecologia;
- al quarto anno , oltre ad esperienze laboratoriali di fisica che verteranno su nodi concettuali fondamentali quali le forze, la dinamica, la termologia e l’ottica, saranno svolti test di preparazione per l’accesso alla facoltà scientifiche;
- al quinto anno anno gli incontri pomeridiani saranno dedicati alla risoluzione di test di logica e di matematica per la preparazione all’ accesso delle facoltà medico – scientifiche.