Non-categorizzato

20 Gennaio 2017

IL Plauto e L’Unesco

Il liceo Plauto si pone come obiettivo primario la formazione di cittadini consapevoli, che considerino un valore etico prioritario “assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione” (C.N.I.U.). Tale finalità è stata complessivamente perseguita, negli anni, coinvolgendo docenti e studenti nell’organizzazione e nell’adesione a eventi, conferenze, dibattiti che sensibilizzino a simili argomenti.
Proprio per questa attenzione al tema del diritto tout-court il Plauto ha deciso di concorrere con un progetto alla selezione annualmente bandita dall’Unesco per creare una rete di scuole associate (progetto ASP.net – Associated School Project -net.work).
Nello specifico, il progetto Unesco proposto dalla nostra scuola per l’a.s. 2016/17 (vedi PTOF) approfondisce il tema del diritto allo studio (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, artt. 26.1, 26.2, 27.1) e lo cala dal piano teorico a quello fattuale, coinvolgendo insegnanti e studenti nella realizzazione di testi semplificati relativi alle discipline del piano di studi, da pubblicare nella Biblioteca Digitale della scuola e da rendere fruibili nell’Archivio Didattico, allo scopo di favorire pari opportunità formative ai ragazzi con difficoltà di apprendimento.

torna all'inizio del contenuto