16 Ottobre 2014
Donazione del sangue
Nel mese di Ottobre del 2004 si è costituito per la prima volta il “GRUPPO DONATORI PLAUTO” ( n.370 ), aderente alla CROCE ROSSA ITALIANA.
Tale scelta è stata ovviamente finalizzata alla creazione di una “cultura “ della donazione volontaria e periodica tra gli alunni degli Istituti Superiori, che permetta loro di sviluppare un maggiore senso di responsabilità civica e di solidarietà.
La prima donazione è sta effettuata in data 23 febbraio 2005, grazie all’invio da parte della ASL di una autoemoteca direttamente a scuola.
Si è iniziato con 17 sacche raccolte il primo anno per arrivare anche a 80-90 sacche l’anno quando si sono attivate due donazioni, una in autunno e l’altra in primavera.
E’ stato un grande successo grazie alla sensibilità dei nostri alunni.
La donazione viene comodamente effettuata a scuola o con l’installazione di lettini portati dai volontari della C.R.I. o con la presenza di un autoemoteca.
Nel periodo antecedente la donazione viene fatta ampia diffusione, nelle ultime classi liceali, di stampati inerenti le modalità di donazione e gli impedimenti ad essa;
mentre nell’ultima settimana viene tenuta una conferenza da parte del personale medico e paramedico utile a chiarire anche eventuali dubbi.
Tutti i donatori sono tenuti a compilare un modulo di accettazione e di consenso ed a tutti vengono controllati sia l’emocromo che la pressione.
. Nel mese successivo tutti ricevono a casa i risultati delle analisi eseguite.
Si fa presente che le persone che non possono donare in quella occasione, possono sempre recarsi, in qualunque giorno della settimana ( domenica inclusa), presso i centri trasfusionali della Croce Rossa comunicando il codice del gruppo oppure in qualunque altro centro trasfusionale.