Eventi 2021-2022

21 Aprile 2022

XII Festival Nazionale Dantesco – 1° premio al Liceo Plauto

 
 
Gli studenti del Liceo Classico e Scienze Umane Plauto di Roma,hanno vinto il primo premio assoluto categoria video under 20 del concorso internazionale “Alta Fantasia“, che si è svolto all’interno del 12° Festival Dantesco   con l’opera “Ti Aspetto“, che vede protagonisti alcuni tra i più noti personaggi dell’Inferno Dantesco – l’Arcivescovo Ruggeri, Francesca, Ulisse, un’Ignava, una Suicida – questa volta però privati dei loro classici compagni di sventura e in un luogo tutt’altro che infernale, conquistato attraverso un processo di autoliberazione dal peccato.
Questi personaggi – dall’alto di un nuovo Paradiso riconquistato, sulle lunghe onde dell’ultimo movimento della Terza Sinfonia di Mahler – si rivolgono a Ugolino, Paolo, Diomede e altri compagni di dannazione per esortarli a un vero ripensamento delle proprie colpe, nella speranza che con il tempo l’Inferno possa essere completamente vuoto.
 

XII Festival Nazionale Dantesco - 1° premio al Liceo Plauto

21 April 2022

 
 
In gara per il Plauto anche il video “Nuova Vita“, vincitore di ben due premi: il primo premio per il miglior trucco e il secondo premio per la sceneggiatura. L’opera è una trasposizione del tutto originale ispirata all’opera Vita Nova di Dante, in chiave moderna, in cui a legare lo Scrittore e la sua Amata, anche oltre i limiti della morte, è il cuore, inteso non solo come simbolo del sentimento amoroso, ma come organo reale e concreto, che attraverso un’inaspettata donazione unisce Dante e Beatrice in un unico battito.
 
 

XII Festival Nazionale Dantesco - 1° premio al Liceo Plauto

21 April 2022

 
A tutti i ragazzi del laboratorio e ai loro formatori vanno le più sentite congratulazioni da parte dell’intera comunità scolastica.
 
Qui di seguito i link alle opere:
XII Festival Nazionale Dantesco – 1° premio al Liceo Plauto
torna all'inizio del contenuto