27 Gennaio 2021
27 GENNAIO 2021 – GIORNATA DELLA MEMORIA
Con la risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1 novembre 2005 si decise di fissare in tutto il mondo al 27 Gennaio di ogni anno la giornata per ricordare le vittime dell’Olocausto, proprio perché il 27 gennaio del 1945 furono aperti dalle truppe dell’Armata rossa i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz dove erano detenuti migliaia di persone.
Tra il 1939 e il 1945 si consumò in Europa la più grande tragedia della storia dell’umanità: la Shoah.
13 milioni di uomini vennero sterminati, uccisi, ridotti in cenere, 6 milioni di questi erano ebrei provenienti dai territori dell’Europa centro-orientale, dai territori russi, dalla Francia, Grecia, Olanda, Jugoslavia, Italia.
Gli altri 7 milioni erano considerati dai tedeschi UNTERMENSCHEN, cioè sottouomini, asociali, Rom, omosessuali, oppositori politici, criminali, disabili. Tutte queste categorie non erano omologabili al progetto ideologico nazi-fascista di una razza perfetta. Essi erano genericamente “DIVERSI” e non riconosciuti secondo i valori della cultura dominante.
Iniziò così in molti paesi la propaganda, plasmando lentamente le menti della popolazione, poi iniziarono le vessazioni, le discriminazioni, prima in modo “lieve” e poi sempre più pesanti. Fu seminato odio per preparare la gente ad accettare cose sempre più gravi.
Seguirono in Germania nel 1935 le Leggi di Norimberga e 3 anni dopo nel 1938 furono pubblicate le leggi razziali sulla difesa della razza italiana, che causarono l’allontanamento dalle scuole di bambini, dai Licei di giovani ed insegnanti, la chiusura di negozi bollati con la stella di David fino a far scomparire pian piano milioni di persone nel nulla.
Nel corso del Novecento sono stati compiuti molti omicidi di massa nei confronti di minoranze etniche, religiose e politiche, e questi genocidi spingono a riflettere su un fenomeno che non riguarda solo il passato ma che è ancora presente nel mondo contemporaneo.
È in quest’ottica che RICORDARE diventa un DOVERE, IL DOVERE DELLA MEMORIA.
https://www.museodellashoah.it/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/22/per-questo-ho-vissuto-la-mia-vita-ad-auschwitz-il-libro-di-sami-modiano-non-sono-un-uomo-come-gli-altri-la-mia-ferita-non-si-chiudera-mai-il-videotrailer/6073767/