21 Gennaio 2021
20 gennaio inaguration day
20 gennaio inaguration day
Il 20 gennaio 2021, in America come ogni quattro anni dopo le elezioni, si celebra “l’inaguration day” che è la cerimonia di insediamento del Presidente degli Stati Uniti. Questa data fu stabilita da una rettifica del ventesimo emendamento della Costituzione americana votata nel 1933 e che modificava la data di inizio del mandato presidenziale non piu’ al 4 marzo,come era sempre avvenuto dal 1798 ma al 20 gennaio.
I deputati al Congresso decisero di anticipare l’insediamento del Presidente americano a circa tre mesi invece che quattro su richiesta del presidente neo -eletto F.D.Roosevelt,succeduto ad Hoover in un clima economico di grande difficoltà degli Stati Uniti dopo la grande depressione avvenuta dpo il crollo del 1929 di Wall Street.
Questo periodo di transizione che va dalla fine delle elezioni e l’insediamento del nuovo Presidente viene chiamato: LAME DUCK PRESIDENT,letteralmente “anatra zoppa” indicando la condizione sia del Presidente uscente che malgrado sia ancora in carica non è in grado di governare perche’ non ha tutta la maggioranza ,sia il nuovo Presidente che non avendo ancora formato il governo non ha ancora l i pieni poteri.