L’energia mareomotrice potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico mondiale
Immagine via
Le Maree:
Le maree sono un fenomeno oceanico che prevede lo spostamento di alte masse d’acqua.
Quando il livello del mare aumenta si assiste a un innalzamento delle masse d’acqua chiamato alta marea; quando invece tale livello diminuisce, abbiamo la bassa marea.
Il fenomeno di alta e bassa marea, in cui il livello del mare subisce delle variazioni considerevoli, dai 10 fino ai 20 metri, è dovuto alla forza di attrazione gravitazionale esercitata sulla Terra dalla Luna.
Che cos’è l’energia mareomotrice?
L’energia mareomotrice è un tipo di energia che potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico mondiale grazie al fatto che può essere impiegata in ogni parte del globo (benché purtroppo ad oggi sia ancora poco conosciuta e sfruttata). Questo tipo di produzione energetica ha molte grandi potenzialità e rappresenta un’opportunità per andare verso un futuro più green e sostenibile.
Come funziona l’energia mareomotrice?
L’energia mareomotrice sfrutta il fenomeno di attrazione gravitazionale della Luna (il quale è periodico e costante) che causa l’alta e bassa marea. Una volta installate le turbine e creato un bacino artificiale dove l’acqua possa defluire, il gioco è fatto. Le turbine vengono azionate e fatte muovere al passaggio dell’acqua, producendo così energia pulita che viene poi immagazzinata e utilizzata da tutti.
Giulia C. e Riccardo A.