Fonte Nuova, un buon esempio

Fonte Nuova, un buon esempio per la raccolta differenziata

Panorama Fonte Nuova
(Foto scattata dall’autore dell’articolo)

La raccolta differenziata è controllata dal regolamento comunale e nazionale, che per chi non usa i contenitori messi apposta per fare la raccolta differenziata, buttando i rifiuti sullo spazio dove camminano i passanti, può ricevere multe fino a 500 euro.
Il comune di Fonte Nuova si impegna nel suo piccolo a rispettare questa regola mantenendo pulite le strade e i luoghi pubblici per migliorare la qualità dell’ambiente.
In un sito, di proprietà del comune, sono presenti queste normative con lo slogan “Fonte Nuova differenzia”.
In questo sito possiamo capire che dal 19 settembre 2016 il comune ha cominciato il servizio della gestione dei rifiuti per mezzo del sistema Porta a Porta, portando dei miglioramenti per l’arredo urbano, rimuovendo tutti i cassonetti ingombranti che emanano un cattivo odore e che costringono i pedoni a fare un giro più largo per evitarli.

Immagine
(Foto scattata dall’autore dell’articolo)

E così, noi cittadini siamo più contenti, perché se facciamo una passeggiata per la via Nomentana, possiamo vedere l’ordine della città. Tutti i negozi hanno i loro contenitori per la raccolta differenziata, collocati in modo tale da non interferire con il passaggio di pedoni e auto.
Queste attività incoraggiano anche i cittadini a mantenere la qualità delle strade e dei marciapiedi sempre alta, così da rendere il paese più vivibile.
Non possiamo nascondere che ci sono anche delle cose che dovrebbero essere migliorate, perché ci sono delle persone che non rispettano l’ambiente, lasciando rifiuti per terra e sui muretti, come bottiglie, mozziconi di sigarette e molto altro, senza che una mano responsabile le raccolga.
Nonostante questo, il comune di Fonte Nuova è stato premiato come paese più pulito del Lazio tra i comuni sopra i 15mila abitanti con una percentuale del 77% di raccolta differenziata.

Mattia C.