Il delfino di Miguel

“IL DELFINO DI MIGUEL”, UN LIBRO SULL’AMICIZIA E LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Il delfino di Miguel è un romanzo scritto da Maurizio Giannini e pubblicato dalla casa editrice Paoline Editoriale Libri nel mese di settembre del 2022.

Attraverso uno stile coinvolgente e un linguaggio semplice, Maurizio Giannini racconta la storia di Miguel, un ragazzo di undici anni, affetto da una forma lieve di autismo. Miguel non si comporta come i suoi coetanei, mostra grandi difficoltà ad esprimersi e socializzare con gli altri, trascorre la maggior parte del suo tempo in silenzio e per questo viene considerato “diverso”. Durante le feste di Natale, come ogni anno, si reca con i suoi genitori a Lugar Pequeno, un paese di pescatori, situato nella Terra del Fuoco, in Patagonia, esattamente nella zona più meridionale del Sud – America, dove la sua famiglia possiede una casa. Un giorno Miguel, seduto su una scogliera da cui osserva il mare, vede un banco di delfini australi e ne rimane talmente affascinato da alzarsi all’improvviso e attirare i cetacei con versi, urla e gesti. Uno dei delfini si avvicina alla scogliera e  Miguel inaspettatamente comincia a conversare con lui. Nasce una profonda amicizia tra il delfino e il ragazzo, che permetterà a Miguel di aprirsi, uscire dal suo guscio e diventare sempre più loquace e socievole, dando ragione alla Bisabuela, l’ultima yàmana (un gruppo di popolazioni indigene nel Cono Meridionale), secondo cui il ragazzo non era malato, ma stava aspettando soltanto qualcuno che sapesse ascoltarlo. Ogni giorno il delfino australe si accosta alla scogliera per parlare con Miguel, ascoltarlo e comprenderlo finché un brutto giorno inspiegabilmente scompare, gettando il ragazzo nella tristezza più profonda. Miguel si ammala e sceglie nuovamente il silenzio. Si scoprirà che le petroliere giapponesi avevano rilasciato enormi quantità di petrolio nel mare, contaminando le acque e causando gravi danni alla fauna ed effetti tossici su animali e vegetali acquatici. La giunta comunale di Lugar Pequeno provvederà a denunciare i responsabili del grave disastro ambientale, mentre il sindaco esorterà tutti i cittadini ad un’azione di gruppo mirata alla ricerca del delfino.
Il libro consente di riflettere sul tema dell’inquinamento ambientale e fa capire cosa succede spesso nel mare, quando uccelli e animali acquatici sono vittime del petrolio per colpa di persone incoscienti e irrispettose dell’ambiente. Molti uccelli muoiono prima che gli umani possano intervenire per salvarli e molti animali sono in pericolo nella loro casa, perché costretti a ingerire enormi quantità di petrolio – per non parlare della plastica – che distrugge interi ecosistemi con conseguenze gravissime per il nostro Pianeta.

Lo scrittore Maurizio Giannini in classe con le alunne e gli alunni

Foto dell'autore in classe

 

Ilaria F.

Aurora  G.

Emma M.

Giulia P.

Valerio S.