Immagine via
Prima di entrare nell’articolo ti farà comodo conoscere questi termini e fatti:
1) C02 = abbreviazione di anidride carbonica, un gas inquinante se presente nell’atmosfera in alte concentrazioni.
2) Cetacei = famiglia di animali marini ma appartenenti ai mammiferi
3) Famiglia = termine usato nella classificazione dei viventi
4) Gli alberi assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno tramite la fotosintesi.
Le balene sono mammiferi appartenenti alla famiglia dei cetacei e, anche se non sembra, sono alcuni dei nostri migliori alleati contro il cambiamento climatico.
Una balena infatti, per nutrirsi, riesce ad assorbire un totale di 33 tonnellate di anidride carbonica all’anno, circa la stessa quantità di 1500 alberi.
Esse, però, non ci aiutano solo in questo modo poiché loro procurano cibo ai fitoplancton (organismi minuscoli), animali unici in quanto generano ossigeno attraverso la fotosintesi. Questi piccoli organismi presenti nell’oceano, nutrendosi degli scarti alimentari delle balene, producono ogni anno circa il 50% dell’ossigeno presente nell’atmosfera.
Ne consegue che una diminuzione del numero delle balene provocherebbe, e provoca, anche un calo di questi fitoplancton, in quanto la loro alimentazione calerebbe drasticamente.
Sfortunatamente le balene sono animali a rischio di estinzione a causa di vari motivi:
1) La caccia
Fin dal medioevo si praticava la caccia alle balene addirittura come sport. Al giorno d’oggi la pesca delle balene, benché vietata da molte nazioni, prosegue con effetti disastrosi.
2) Cambiamento climatico
Anche il cambiamento climatico mette a serio rischio la sopravvivenza delle balene. Infatti molte prede di questi cetacei devono migrare verso habitat migliori, lasciando così le balene senza cibo e risorse per riprodursi.
3) Inquinamento marino
L’inquinamento marino risulta essere un altro serio problema per le balene. Esse infatti potrebbero ingerire plastiche che le farebbero ammalare o rimanere impigliate nelle reti abbandonate nell’oceano dai pescatori.
Per diminuire il cambiamento climatico dobbiamo prima salvare le balene in quanto sono una delle soluzioni migliori per risolvere questo drammatico problema.
Massimiliano M. Sophia P