Masdar city, un modello di architettura sostenibile per il futuro
Ecopolis è un modello di città circolare, che sfrutta gli spazi esistenti, senza sottrarli all’ambiente. Una città capace di integrarsi nel contesto sociale, spaziale ed economico. Dalla raccolta e dal riciclo dei rifiuti si ricava energia per tutta la città. Le Ecopolis si basano sui principi delle smart city e delle tecnologie verdi, come pale eoliche, energia idroelettrica (energia ricavata dall’acqua), energia solare…
Ci sono molti esempi di città ecopolis, tra cui le isole di Sakhalin, in Russia, in progettazione entro il 2030. In Africa c’è la città più sostenibile del mondo: Masdar City, che si trova sulla costa occidentale dell’Africa. Viene chiamata ‘la città a zero inquinamento’, perché usa energia completamente rinnovabile: pannelli solari, pale eoliche…
Masdar City è una città eco-sostenibile che rappresenta un modello di architettura sostenibile per il futuro. Non è una vera città, ma un distretto della capitale degli Emirati Arabi Uniti e Abu Dhabi.
Il progetto per realizzarla risale al 2006 e da allora è una vera e propria capitale innovativa, grazie all’ Università della scienza e della tecnologia.
A Masdar si punta esclusivamente allo sfruttamento delle energie rinnovabili, soprattutto nel settore edilizio. Le strutture, infatti, sono realizzate con cemento a basso tenore di carbonio, utilizzando l’ alluminio ricavato per il 90% da fonti riciclate per ridurre il consumo di energia e acqua del 40%.
Anche se il progetto sta proseguendo lentamente, molti sono fiduciosi che verrà completato.