Giethoorn, la città olandese che ha fatto a meno delle auto

Immagine barca
(Immagine  via)

Giethoorn è una città olandese che si trova nella provincia di Overijssel e le sue origini risalgono agli inizi del XIII secolo, quando la setta religiosa dei Flagellanti scappò dalle persecuzioni.

Immagine
(Immagine via)

Il nome “Giethoorn” deriva dal loro dialetto e vuol dire “corno di capra”. Le è stato dato questo nome perché furono ritrovate tante corna di capre in quel posto.

Ma perché vogliamo parlare di questa piccola città olandese?
Perché Giethoorn è speciale: ha deciso di fare a meno delle macchine.

Immagine di una casa
(Immagine via)

La città è immersa in un parco nazionale ed è attraversata da dei canali sulle quali si affacciano bellissime case con meravigliosi giardini fioriti. Ci sono più di cento ponticelli in legno che collegano ogni abitazione sopra i canali.
Giethoorn comprende circa 2500 abitanti e l’unico modo per arrivare da un posto all’altro, invece di usare le macchine, è usare le barche che attraversano i canali d’acqua o le bici.

Immagine casa
(Immagine via)

Fino a qualche tempo fa la città era frequentata soltanto da turisti locali, ma oggi visitatori da tutto il mondo passano a vedere di persona come è vivere in una città senza automobili e tornano nelle proprie città inquinate con l’idea che le cose, se uno vuole, possono davvero cambiare.

Livia D.S.