Severn Cullis-Suzuki, la bambina che zittì il mondo per 6 minuti
Severn Cullis-Suzuki è nata il 30 novembre 1979 a Vancouver, in Canada. È stata una delle prime scienziate a parlare dell’emergenza climatica. Il suo nome è diventato virale perché nel 1992 partecipò, insieme ad altri bambini, al discorso organizzato dalle Nazioni Unite a Rio de Janeiro intitolato “Vertice della Terra”. Da quel giorno è diventata famosa come “la bambina che zittì il mondo per 6 minuti.”
In quel meraviglioso discorso disse: “Nella mia vita ho sognato di vedere grandi mandrie di animali selvatici e giungle e foreste pluviali piene di uccelli e farfalle, ma ora mi chiedo se i miei figli potranno mai vedere tutto questo.”
Questa frase così drammatica è un modo per far capire alle persone che il tempo della catastrofe ambientale è oramai arrivato e se non facciamo qualcosa ora ci saranno troppe e tristi conseguenze per la nostra intera esistenza.
Una delle tante sarà, ad esempio, la scomparsa di alcuni esemplari di animali e di piante.
Come sarebbe una vita senza animali o piante?
La sensibilità di Severn nei confronti dell’ambiente è nata quando aveva 9 anni e assistette a un terribile incendio che devastò un bosco vicino casa sua.
Ancora oggi, Cullis-Suzuki continua a girare per il mondo, a documentarsi, a manifestare, a protestare per il bene dell’ambiente.