Quando Greta Thunberg ha capito di voler cambiare il mondo
Greta Thunberg ha oggi 20 anni ed è una delle donne più influenti al mondo, ma la sua battaglia di sensibilizzazione al cambiamento climatico è iniziata quando era più piccola. Già da allora il tema dell’ambiente le stava a cuore. A 15 anni ha cominciato le sue proteste ambientaliste a scuola. Piccole battaglie certo, ma che l’hanno portata, qualche anno dopo, davanti al Parlamento Europeo, a Bruxelles e a Londra, accanto all’Extinction Rebellion, il movimento nonviolento che chiede ai governi di dire la verità sull’emergenza climatica.
Greta ha iniziato la sua lotta cominciando dal suo “mondo”, dalla sua famiglia, convincendola a diventare vegana, come lei.
Durante un intervento alla conferenza delle Parti sul Clima (COP24) nel dicembre 2018, Greta, che aveva allora 15 anni, ha detto: “Molte persone dicono che la Svezia [il luogo in cui è nata n.d.r.] è solo un piccolo Paese e non importa quel che facciamo. Ma ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. E se alcuni ragazzi ottengono attenzione mediatica internazionale solo perché non vanno a scuola per protesta, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, se solo lo volessimo veramente.”
Queste parole così intense significano che se vogliamo davvero fare qualcosa per salvare il nostro pianeta, la dobbiamo fare adesso. Una persona da sola può sembrare che faccia poco, ma dà l’esempio affinché altre la seguano: basta cominciare, basta volerlo.