La nostra storia

L'istituto si trova nel centro di Massa, una zona servita dai mezzi pubblici di linea. La presidenza e le segreterie didattica e amministrativa sono situate a piano terra; aule e laboratori  sono distribuiti sui 4 piani dello stabile, serviti da ascensore; la palestra si trova nelle immediate vicinanze. Le strutture a disposizione sono: -laboratorio di informatica, di lingue, di fisica, di chimica, di disegno -aula magna (con pc e videoproiettore) -aula LIM -mediateca (nella rete nazionale delle biblioteche) con più di 5.500 volumi -due aule docenti. La Provincia (MS) ha contribuito all'abbattimento delle barriere architettoniche ristrutturando l'ingresso dell'edificio e ha dotato l'Istituto di una palestra per la realizzazione dell'offerta formativa di Scienze motorie e sportive. Per l'a.s. in corso sono state predisposte n.4 aule più capienti per il contenimento del numero massimo di alunni consentito dalle norme in vigore a seguito della pandemia COVD 19; questo intervento consente la realizzazione per le classi prime e le classi quinte del Liceo di azioni didattiche in presenza, comunque da rivedere anche sulla base dell'andamento dei contagi su base territoriale. Le altre classi svolgono azioni di didattica in presenza per n. 2 settimane, in alternanza con azioni di didattica a distanza per n.1 settimana; in questo modo il numero dei ragazzi a scuola è in linea con quanto richiesto per l'evitamento degli assembramenti in aula. I banchi sono stati posizionati attraverso l'utilizzo di marcatori di posizione e tutti corridoi della scuola sono stati marcati con indicatori di carreggiata e frecce di flusso, al fine di tracciare i percorsi regolari da rispettare. Grazie ai finanziamenti PON/FSE FESR (pari a circa 50.000 euro) sono state acquistate attrezzature specifiche per la palestra, che saranno utilizzate a termine dei lavori di ripristino dei locali posizionati nei locali a terra dedicati all'attività fisica, programmati dall'EELL per l'anno in corso.  La scuola è dotata di rete LAN con firewall e 2 vie dedicate: una serve Segreterie e Presidenza, l'altra connette Mediateca, Aula magna, laboratori di chimica e informatica; la rete WLAN con firewall dedicato copre tutto l'istituto per l'utilizzo del registro elettronico e la realizzazione delle azioni di didattica digitale integrata. Tutte le aule sono fornite di Chromebook, videoproiettori e schermi interattivi. A partire dall'anno scolastico 2019-20 sono stati realizzati importanti investimenti  grazie ai contributi statali, UE (PON Smart class, PON KIT) e di privati, finalizzati a dotare gli alunni di Device e connessioni funzionali al rinnovamento della didattica in prospettiva digitale.

Il Liceo raccoglie un'utenza dall'area compresa fra Massa e Carrara; qualche alunno si iscrive da fuori provincia all'Indirizzo Sportivo. Gli alunni con cittadinanza non italiana sono circa il 5%, una percentuale leggermente superiore a quelle di riferimento, in linea con l'incremento della popolazione straniera. L'Istituto fa fronte al fenomeno attuando progressivamente delle strategie di inclusione specifiche, per l'anno in corso vengono utilizzate le ore dei docenti dell'Organico dell'autonomia. L'a.s. 2019-20 ha registrato un netto aumento nelle iscrizioni alle classi prime (134 alunni a fronte di 87 nell'a.s. 2018-19). L'a.s. 2020-21 ha assistito ad un vero boom di iscrizioni che hanno portato alla formazione di n. 7 classi prime, per un totale di n. 170, consentendoo al Liceo di ri-ottenere l'autonomia scolastica

Dall’a.s. 2019-20 è in corso il Liceo Fermi è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR per sperimentare il Percorso di potenziamento e orientamento "Biologia con curvatura biomedica. Il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell'Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri, si pone l’obiettivo di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali. La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l'accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di "casi". Con il lock down del marzo 2020 alcune azioni previste in presenza sono state sostituite da azioni didattiche a distanza al fine di favorire comunque la prosecuzione del progetto, in linea con quanto richiesto dalle normative.

Dall'a.s. 2014-15 è attivo l'indirizzo sportivo.