Carissimi Bambine e Bambini, siamo le vostre maestre!

Abbiamo pensato di scrivervi questa lettera perché ci mancate tanto! I vostri genitori sicuramente vi hanno spiegato cosa sta succedendo. Purtroppo, in questi giorni non potremo accogliervi a scuola, salutarvi, sorridervi, abbracciarvi, giocare e fare insieme tante cose belle, non potremo vederci perché per la sicurezza di tutti le scuole di tutta Italia sono chiuse. I vostri genitori vi avranno raccontato del “Corona-virus”, non è una cosa facile da spiegare, ma noi conosciamo una storia che potrà aiutarvi a capire meglio perché dobbiamo restare a casa ancora per un pò. Non solo, noi maestre cercheremo di inviarvi cose che vi faranno ricordare le nostre giornate che trascorrevamo a scuola. Siete nei nostri pensieri, ci mancate tanto e non vediamo l’ora di potervi riabbracciare prestissimo!

Cari genitori,

scrivere a voi, in questa situazione, è cosa nuova, però ci teniamo a condividere alcune nostre riflessioni.

Il Ministero, in seguito alla chiusura delle scuole, ci invita ad attivare la “didattica a distanza”. Per noi docenti della scuola dell’infanzia non è cosa semplice da attuare poiché l’apprendimento, in questa fascia d’età, avviene soprattutto in gruppo, “attraverso l’azione, il contatto con gli oggetti, l’esplorazione con la natura, in una dimensione ludica” in relazione e collaborazione con le maestre e i compagni. Apprendimento che, nella scuola dell’infanzia, avviene coinvolgendo in modo attivo i bambini, attraverso attività laboratoriali, il gioco, le relazioni, le routine. Queste ultime, in particolare, acquisite lentamente e per mezzo della pratica e dell’esperienza, svolgono funzione di “regolazione dei ritmi della giornata” e costituiscono una “base sicura” per proporre nuove esperienze e nuove sollecitazioni. Consapevoli che l’assenza di queste routine disorienta i bambini e influisce sul potenziamento di competenze di tipo personale, comunicativo, espressivo e cognitivo vi suggeriamo di organizzare, se possibile, insieme ai vostri figli dei momenti che si ripresentano nell’arco della giornata in modo costante e ricorrente non solo per soddisfare i loro bisogni fondamentali ma anche per orientarli rispetto ai tempi e al succedersi delle diverse situazioni nella giornata a casa.

Ciò premesso e considerando la situazione di emergenza, vorremmo offrire ai nostri alunni alcune opportunità educative-didattiche a distanza. Cercheremo di condividere con voi alcune attività, video, racconti…per mantenere vivo il legame affettivo che, nel corso di questa prima parte dell’anno scolastico, abbiamo instaurato all’interno della nostra comunità scolastica.

La finalità principale di questa offerta è far sentire ai bambini la presenza della scuola nelle loro giornate, ma soprattutto mantenere vivo il legame di affetto con noi insegnanti. Un abbraccio di cuore a tutti. I docenti della scuola dell’infanzia

I canali utilizzati per pubblicate i materiali saranno: sito dell’Istituzione Scolastica, Whatsapp, e-mail, Google Drive.

buon divertimento!