×

Errore

[SIGPLUS_EXCEPTION_SOURCE] Image source is expected to be a full URL or a path relative to the image base folder specified in the back-end but gallerie/continuità_infanzia_primaria/continuità_inf_prim is neither a URL nor a relative path to an existing file or folder.
[SIGPLUS_EXCEPTION_SOURCE] Image source is expected to be a full URL or a path relative to the image base folder specified in the back-end but gallerie/continuità_infanzia_primaria is neither a URL nor a relative path to an existing file or folder.
[SIGPLUS_EXCEPTION_SOURCE] Image source is expected to be a full URL or a path relative to the image base folder specified in the back-end but gallerie/continuità_infanzia_primaria/continuità_infanzia_sez._C is neither a URL nor a relative path to an existing file or folder.
[SIGPLUS_EXCEPTION_SOURCE] Image source is expected to be a full URL or a path relative to the image base folder specified in the back-end but gallerie/continuità_infanzia_primaria/continuità_infanzia_primaria is neither a URL nor a relative path to an existing file or folder.

progetto "da scuola a scuola"

8 – 17 novembre 2017 (8, 13, 15, 17 novembre) gruppi di 10-12 bambine e bambini di 5 anni in passaggio verso la scuola primaria, tra le 9.30 e le 11.30 – incontri di un’ora per gruppo, in aula per attività in piccoli gruppi.

20 sedie; un materassino per attività motoria; un libro: “Cappuccetto Verde” di Bruno Munari; immagine fronte-retro Cappuccetto/Lupo.

ATTIVITA’

QUANTI SIAMO E QUANTE SEDIE

Di proposito, ci sono sedie in più. I bambini si siedono dove vogliono.

Domande-stimolo: I posti sono tutti occupati? Come mai? Deve arrivare qualcuno?

NOTA: Attraverso questa conversazione si concretizza l’idea che in futuro ognuno farà parte di un nuovo gruppo formato da persone che ancora non si conoscono.

IN RIVA AL MARE

Ogni partecipante, dopo un esempio pratico, viene invitato ad avvicinarsi al materassino-mare e a dire il suo nome. Lo abbiamo fatto sia battendo le mani che pescando un pesce-nome.

NOTA: Anche attraverso un piccolo gioco si possono osservare tante caratteristiche personali: attenzione, immagine di sé, espressività, uso della voce, uso dello spazio e della gestualità.

(Altre come LA MIA NUOVA CASA, LE STATUE DI MEZZANOTTE, CAPPUCCETTO E LUPO)

L’attività termina con l’ascolto di “Cappuccetto Verde” di Bruno Munari. Anche qui, segue un gioco.

{gallery}gallerie/continuità_infanzia_primaria/continuità_inf_prim{/gallery}

{gallery}gallerie/continuità_infanzia_primaria{/gallery}{gallery}gallerie/continuità_infanzia_primaria/continuità_infanzia_sez._C{/gallery}

I bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia incontrano i bambini della classe primaria: 

{gallery}gallerie/continuità_infanzia_primaria/continuità_infanzia_primaria{/gallery}