Progetto Curriculi Digitali – GES

Anno scolastico

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

L’azione #15 del Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD) prevede la realizzazione di Curricoli Digitali, che saranno messi a disposizione di tutto il sistema scolastico per lo sviluppo di competenze digitali, come descritto alle pagine 71-79 del PNSD.

“I percorsi didattici relativi al digitale non sono ancora solidamente codificati in un corpus o in una libreria ben definita: a fronte di numerose buone pratiche ed esempi pionieristici, i temi del digitale si affacciano solo ora nello scenario mainstream e hanno quindi bisogno di uno sforzo progettuale per la costruzione di percorsi a copertura curricolare utilizzabili in modo estensivo”.

Obiettivo di questa azione è dunque creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole 25 nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata.

Per Curricolo Digitale si intende un percorso didattico:

·        –  progettato per sviluppare competenze digitali;

·        –  di facile replicabilità, utilizzo e applicazione;

·        –  necessariamente verticale (su più anni di corso e/o su più livelli di istruzione);

·        –  con forti elementi di interdisciplinarità e trasversalità curricolare;

·        –  declinato attraverso modalità di apprendimento pratico e sperimentale, metodologie  e contenuti a carattere altamente innovativo;

·        –  teso ad accelerare e aumentare l’impatto verso il rinnovamento delle metodologie didattiche;

·        –  scalabile a tutta la scuola e al sistema scolastico.

L’Istituto partecipa al progetto con la classe 3B SIA insieme ad altre classi terze di diversi Istituti, l’area tematica del progetto è Economia digitale. 

Gli istituti partecipanti al progetto insieme al nostro Istituto sono:

·     Istituto Lucio Lombardo Radice di Roma (Capofila del progetto)

·       IIS Pertini Falcone Roma

·       Istituto Sandro Pertini di Alatri

·       Istituto Leopoldo Pirelli di Roma

 E’ stato coinvolto l’ intero Consiglio di Classe che in sinergia con le altre Scuole della Rete, ha elaborato le Unità di Apprendimento funzionali al percorso.

Nel corso dell’anno scolastico sono stati elaborati, nell’ambito del progetto, i seguenti materiali che pubblichiamo in versione integrale affinché possano costituire una valido supporto per  le attività che si intenderanno sviluppare.

Due Unità didattiche per il terzo anno:

Una Unità didattica per il Quinto anno:

A conclusione di ciascuna unità didattica gli studenti hanno svolto le seguenti prove di realtà (compiti autentici):

Molto il materiale prodotto dagli studenti, per lo più svolto nelle attività di laboratorio, in modalità di lavoro individuale e per gruppi.

Pubblichiamo come lavori più significativi, i lavori svolti con la collaborazione dello staff di Lazio Innova in quanto esprimono in modo efficace il livello di autonomia e di competenza raggiunto dai nostri studenti.

In particolare segnaliamo che uno dei progetti svolti dai nostri ragazzi , “Riciclando”, ha vinto il secondo premio nel concorso finale Startupper School Academy 2022 dove hanno partecipato numerose scuole di Roma e del Lazio.

RICICLANDO

HELP ME!!

ORANGE FOR FUTURE

Obiettivi

Skip to content