Ottobre 1871
Fondato nel 1871, il Regio Istituto Tecnico “Leonardo Da Vinci” è stato la prima scuola ad orientamento tecnico-scientifico di Roma. La sua fondazione rientra all'interno della politica scolastica dell'Italia post-unitaria, orientata alla formazione di nuove generazioni capaci di sostenere il processo di modernizzazione dell'Italia, dando loro una ottima preparazione scientifica e tecnica.
L'Istituto fu dedicato a Leonardo Da Vinci, per il suo genio poliedrico, capace di unire arte, considerata soprattutto una capacità tecnica, e conoscenza razionale.
La sede prescelta fu il prestigioso Palazzo dei Cesarini e dei Borgia, situato in una zona centralissima di Roma, facilmente raggiungibile da ogni parte della città. Questa scelta indica il valore che il Regno attribuiva all'educazione tecnica, come strumento di unificazione culturale e formazione allargata a tutta Roma e provincia.
Alla presentazione ufficiale dell'Istituto, il 17 dicembre 1871, presenziò il principe Umberto I; presenza con la quale il Regno Italiano volle sottolineare il peso che esso dava all'educazione tecnico-scientifica come strumento per realizzare l'obiettivo riassunto nella formula: "L'Italia è fatta, bisogna fare gli italiani."