Cos'è
Il progetto promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia, in partnership con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, con l’obiettivo formativo focalizzato sulle competenze digitali per l’occupazione di nuovi posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica, si è concluso con un hackathon, che ha coinvolto studenti delle scuole secondarie di II grado laziali e universitari romani.
I 50 studenti delle scuole superiori, tra cui sette nostri studenti della classe 4B SIA, Rossella Bochicchio, Claudia Pontiggia, Jinze Xu, Damien Rebong, Vincent Macasaet, Antonio Iorillo e della classe 5B SIA, Eleonora Rossetti, vincitori della prima challenge di novembre, sfida online al termine dei tre webinar di formazione iniziale, sono stati suddivisi in sette team misti, per creare gruppi eterogenei.
Gli studenti sono stati chiamati a cercare 15 informazioni (come numero di scarpe, sim del cellulare, profilo social ecc.) su una persona realmente scomparsa, nel passato, negli Stati Uniti. Al termine del lavoro comune sono risultati vincitori i primi tre team che hanno trovato tutte le informazioni nel tempo minore.
Primo posto – Il team 2, con il nostro studente Pierre Damien Rebong, 4ª B SIA
Secondo posto – Il team 4, con il nostro studente Jinze Xu, 4ª B sia
Terzo posto – Il team 1, con la nostra studetessa Claudia Pontiggia, 4ª B Sia
Il percorso è stato ideato e realizzato con il professore Roberto Setola, delegato del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, direttore scientifico del Master universitario di II livello in Homeland Security: Sistemi, Metodi e Strumenti per la Security ed in Crisis Management” e direttore del Laboratori Sistemi Complessi e Sicurezza.
Ai nostri bravissimi studenti, che non finiranno mai di stupirci, un grande e caloroso applauso!
https://www.mondodigitale.org/notizie/hacker-contro-hacker Pagina Facebook
Destinatari
Costi
Evento Gratuito