LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO GABRIELLI as 2015/16

Anno scolastico

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2015 al 31 Agosto 2016

Descrizione del progetto

Realizzato dalle classi 2A e 3C, più alcuni studenti delle classi 1F, 4B, 4F e 1A Les. Promosso dall’intesa tra Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Sociali, USR Lazio e Teatro di Roma con una duplice attività sperimentale: il “Laboratorio video” e il “Blog”. I due laboratori hanno previsto l’attività dei gruppi-classe della III C e  della II A, arricchiti dalla presenza di altri alunni diversamente abili dell’Istituto.   La finalità dei laboratori è stata di dare vita ad un lavoro realmente integrato, in cui ciascuno potesse trovare nuovi stimoli e valorizzare le proprie abilità, in un contesto  di  apprendimento.   Il Laboratorio video si è svolto su 4 ore settimanali antimeridiane del curricolo scolastico con la collaborazione di più docenti curricolari e di sostegno, due assistenti alla comunicazione e un assistente specialistico. Come prodotto finale sono stati realizzati  più video che  riguardano l’identità del quartiere Monti, con interviste ai suoi abitanti e agli universitari della facoltà di ingegneria.     Il blog  ha previsto un lavoro in piccoli gruppi, scelti a seconda degli strumenti utilizzati  (fotografie, riprese, testi), su temi relativi al rapporto tra sé e gli altri, al rapporto con il quartiere in cui ha sede la nostra scuola, e alla riflessione su cosa significhi “essere italiani”.   Quest’ultimo argomento ha favorito la  partecipazione al concorso “Carosello italiano” promosso dal “Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli”, in collaborazione con le istituzioni.  Le due attività sono  terminate a fine maggio, con la presentazione dei prodotti realizzati in aula magna.

Referente del progetto  la prof.ssa Francesca Ripert, per  il Blog la prof.ssa Anna Costantini. Hanno collaborato le insegnanti di sostegno, la prof.ssa Filomena Bomparola e la prof.ssa Donatella Meo.

VIDEO

Obiettivi

Skip to content