Cos'è
Lunedì 22 maggio gli studenti delle classi 3BSIA, 4BSIA, 4CL, 3CL e altri studenti meritevoli di altre classi si recheranno in Campidoglio per assistere all’evento conclusivo del progetto, cui hanno partecipato trentadue nostri studenti delle classi 3AL, 3BL, 3Cl e 3AFM, promosso dall’associazione Road50% in collaborazione con il Vice-Presidente del Consiglio del Municipio I, Lorenzo Minio Paluello  e con il presidente della Commissione Scuola, Alessandro Monciotti.
L’obiettivo di tale iniziativa è stata di attivare i ragazzi e le ragazze in politica in ottica di parità di genere sulla ferma convinzione che la scuola sia il punto di partenza per costruire una partecipazione attiva, dinamica e inclusiva. La finalità è stata, quindi, di incentivare e coinvolgere gli studenti che, accompagnati dalla scuola nella formazione e costruzione identitaria del loro essere cittadini, si affacciano per la prima volta alla politica per far sì che possano  contribuire attivamente alla decostruzione degli stereotipi di donne e uomini in politica e confluire nelle future classi di decision-makers del nostro Paese.
Nell’ambito di questo progetto i ragazzi hanno svolto dieci incontri pomeridiani di due ore ciascuno, in PCTO, curati da Arianna Vignetti, presidente Road to 50% e cultrice di Gender Studies in LUISS Guido Carli di Roma e dalle formatrici Evelyn De Luca e Marta Nykytchuk.
In questi dieci incontri sono state approfondite tematiche importanti, dai modelli di leadership inclusiva, alla comunicazione politica, al public speaking, fino a  imparare a costruire una campagna di advocacy politico-sociale in grado di offrire opportunità e soluzioni sul territorio, in ottica di genere. Due le campagne realizzate dai nostri studenti, partecipanti attivi al progetto, che presenteranno in Campidoglio, dagli scranni dell’aula Giulio Cesare,  ai rappresentanti delle istituzioni.
Saranno presenti all’evento:
- Â Â Â Â Â Â Il Sindaco Roberto Gualtieri
-  L’ Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pretelli
-  Il Delegato del Sindaco alle politiche giovanili  Lorenzo Marinone
- Â IL Vice-Presidente del Consiglio nel Municipio Roma I Lorenzo Minio Paluello
-  Il Presidente della Commissione delle Pari Opportunità Michela Cicculli
-   L’ Assessora alla Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità Monica Lucarelli
- Â Â I Giornalisti e altri rappresentanti istituzionali
Destinatari
Costi
Evento Gratuito