Indirizzi di studio

laptop_smL'operatore grafico pubblicitario ha conoscenze e preparazione di base adeguata per inserirsi nei settori operativi della comunicazione visiva e pubblicitaria. sa usare i mezzi e le tecniche più diffuse per la produzione di messaggi visivi ed è in grado di collaborare alla ideazione e realizzazione degli stessi. Utilizza la comunicazione visiva per scopi funzionali legati al messaggio pubblicitario che nasce nelle agenzie, nelle imprese industriali e artigianali. Possiede competenze e abilità di base da spendere in modo flessibile nei vari ambiti lavorativi del settore della comunicazione.

tablet_smIl tecnico grafica pubblicitaria, nell'area della comunicazione integrata, visiva e audiovisiva, è in grado di ideare e realizzare prodotti coerenti con le strategie di marketing e di pianificazione mezzi, sapendo anche utilizzare le tecniche e le strumentazioni più diffuse nello specifico settore professionale. È in grado di decodificare e ricodificare i fenomeni connessi alla realtà socioeconomica; produce messaggi visivi attraverso l'utilizzo delle conoscenze scientifiche, artistiche e culturali; sa approfondire le conoscenze delle diverse tecnologie delle produzioni visive e della computer grafica.

classroom_smPrima e seconda classe in un solo anno.

E' comune a tutti gli indirizzi dei corsi serali.

Materia di Insegnamento Classe Prove
area comune
I e II scritta orale pratica
ITALIANO 4 scritta orale
STORIA 2 orale
DIRITTO ED ECONOMIA 2 orale
LINGUA FRANCESE 3 scritta orale
MATEMATICA E INFORMATICA 3  scritta orale
SCIENZA DELLA TERRA E BIOLOGIA 2 orale
     
Totale ore 16  














*=ore di compresenza con il docente di Laboratorio Trattamento Testi

 

Materia di Insegnamento Classe Prove
area di indirizzo
I e II scritta orale pratica
LINGUA INGLESE 3 scritta orale
ECONOMIA AZIENDALE 4+1* scritta orale
LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI, APPLICAZIONI GESTIONALI 2+1* pratica
     
Totale ore 11  














Una volta conseguita questa qualifica gli studenti hanno la possibilità di continuare gli studi e accedere al terzo anno di qualifica