mappamondo_smL’operatore dei servizi turistici è una figura di operatore la cui professionalità trova destinazione occupazionale nelle imprese di piccole e medie dimensioni impegnate nell’orientamento della domanda e della qualificazione ed articolazione dell’offerta dei servizi nel settore turistico.
La prevalente attività di supporto rispetto a figure professionali manageriali ed intermedie sarà assicurata da:

  • una valida educazione linguistica generale integrata da una funzionale competenza comunicativa, ricettiva in lingue straniere con conoscenza del lessico specialistico settoriale
  • la capacità di utilizzare gli strumenti informatici nello svolgimento dei compiti di routine per l’azienda turistica (reperimento ed elaborazione delle informazioni, attività di prenotazione, archiviazione dei documenti, emissione di biglietteria, ecc.) avvalendosi di pacchetti applicativi
  • la generale comprensione del fenomeno turistico risultante dallo studio delle diverse discipline attinenti allo specifico del settore
Materia di Insegnamento Classe Prove
area comune
terza scritta orale pratica
ITALIANO 3 scritta orale
STORIA 2 orale
MATEMATICA ED INFORMATICA 2 orale
LINGUA STRANIERA 4 scritta orale
EDUCAZIONE FISICA 2 pratica
RELIGIONE (per coloro che se ne avvalgono) 1 orale
     
Totale ore 14  















*=ore di compresenza con il docente di Laboratorio Trattamento Testi
Materia di Insegnamento Classe Prove
area di indirizzo
terza scritta orale pratica
LINGUA INGLESE 5 scritta orale
DIRITTO ED ECONOMIA 2 orale
GEOGRAFIA ECONOMICA E TURISTICA 3 orale
TECNICA TURISTICA ED AMMINISTRATIVA 7+2* scritta orale
LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI, APPLICAZIONI GESTIONALI E CONTABILITA' ELETTRONICA 2 pratica
STORIA DELL'ARTE 3 orale
     
Totale ore 22  















Una volta conseguita questa qualifica gli studenti hanno la possibilità di continuare gli studi ed ottenere il diploma di Tecnico dei servizi turistici
area di approfondimento 4  
Totale ore 40