laptop_smL'operatore grafico pubblicitario ha conoscenze e preparazione di base adeguata per inserirsi nei settori operativi della comunicazione visiva e pubblicitaria. sa usare i mezzi e le tecniche più diffuse per la produzione di messaggi visivi ed è in grado di collaborare alla ideazione e realizzazione degli stessi. Utilizza la comunicazione visiva per scopi funzionali legati al messaggio pubblicitario che nasce nelle agenzie, nelle imprese industriali e artigianali. Possiede competenze e abilità di base da spendere in modo flessibile nei vari ambiti lavorativi del settore della comunicazione.

Materia di Insegnamento Classe Prove
area comune
terza scritta orale pratica
ITALIANO 3 scritta orale
STORIA 2 orale
MATEMATICA ED INFORMATICA 2 orale
LINGUA STRANIERA 3 scritta orale
EDUCAZIONE FISICA 2 pratica
RELIGIONE (per coloro che se ne avvalgono) 1 orale
     
Totale ore 13  














 
Materia di Insegnamento Classe Prove
area di indirizzo
terza scritta orale pratica
DISEGNO GRAFICO 8 scritta grafica
COMUNICAZIONI VISIVE 4 orale
TECNICA FOTOGRAFICA 4 pratica
TECNICA PUBBLICITARIA 4 orale grafica
STORIA DELL'ARTE E DELLA STAMPA 3 orale
     
Totale ore 23  














Una volta conseguita questa qualifica gli studenti hanno la possibilità di continuare gli studi ed ottenere il diploma di Tecnico dei servizi turistici
area di approfondimento 4  
Totale ore 40