L'operatore grafico pubblicitario ha conoscenze e preparazione di base adeguata per inserirsi nei settori operativi della comunicazione visiva e pubblicitaria. sa usare i mezzi e le tecniche più diffuse per la produzione di messaggi visivi ed è in grado di collaborare alla ideazione e realizzazione degli stessi. Utilizza la comunicazione visiva per scopi funzionali legati al messaggio pubblicitario che nasce nelle agenzie, nelle imprese industriali e artigianali. Possiede competenze e abilità di base da spendere in modo flessibile nei vari ambiti lavorativi del settore della comunicazione.
Materia di Insegnamento
Classe
Prove
area comune
terza
scritta orale pratica
ITALIANO
3
scritta orale
STORIA
2
orale
MATEMATICA ED INFORMATICA
2
orale
LINGUA STRANIERA
3
scritta orale
EDUCAZIONE FISICA
2
pratica
RELIGIONE (per coloro che se ne avvalgono)
1
orale
Totale ore
13
Materia di Insegnamento
Classe
Prove
area di indirizzo
terza
scritta orale pratica
DISEGNO GRAFICO
8
scritta grafica
COMUNICAZIONI VISIVE
4
orale
TECNICA FOTOGRAFICA
4
pratica
TECNICA PUBBLICITARIA
4
orale grafica
STORIA DELL'ARTE E DELLA STAMPA
3
orale
Totale ore
23
Una volta conseguita questa qualifica gli studenti hanno la possibilità di continuare gli studi ed ottenere il diploma di Tecnico dei servizi turistici