Cosa fa
La nostra storia
STORIA-GIARDINO-E-SCUOLA-FALCONE-BORSELLINO
La scuola secondaria di primo grado si caratterizza come:
Scuola formativa: per sviluppare in ogni alunno tutte le potenzialità sul piano intellettuale,
sociale, morale.
Scuola orientativa: per guidare lo studente alla ricerca di una propria identità, lo sostiene al
momento della scelta scolastica successiva, fornendo conoscenze e stimolando
l’autovalutazione.
Scuola secondaria: per completare la preparazione culturale di base; per approfondire le
singole materie, per sviluppare capacità di comprensione e di produzione, per fornire gli
strumenti e le competenze per l’acquisizione di un metodo di lavoro, in funzione degli studi
successivi.
ORGANIZZAZIONE E CONTATTI
Telefono: 02 – 88448270 / 02 – 88448266
Indirizzo: Viale Sarca, 24 – 20159 Milano
Tutte le classi sono organizzate per un tempo scuola di 30 ore
orari
Dalle ore 7.55 alle ore 13.45
Dalle ore 14.00 attivita’ di potenziamento e recupero
palestra attrezzata,
laboratori ed aula multimediale
Docenti 2023-24
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0288467600
- Email: miic8dg00l@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): MIIC8DG00L@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Viale Sarca 24 – 20159 MILANO
Ulteriori informazioni
L’azione didattica della scuola si realizza tenendo conto della situazione e del cammino che
l’alunno ha percorso in continuita’ educativa con le altre agenzie educative: attenzione al
rapporto con la famiglia, alla storia personale, per costituire una sorta di “ecosistema
formativo fra i diversi ambienti di vita dell’alunno” che garantisca il diritto ad un percorso
formativo organico e completo.
Nella pratica didattica i docenti operano per il superamento dei confini disciplinari e curano la
promozione di competenze che necessitano dell'apporto simultaneo di più saperi disciplinari.
Al termine della scuola secondaria di primo grado sono fissati i traguardi per lo sviluppo delle
competenze relative alle discipline, che risultano prescrittivi, a tutela della qualità del servizio
per ciascun alunno. Le singole discipline, sviluppando competenze specifiche, concorrono
alla costruzione di competenze trasversali per consentire allo studente la piena realizzazione
personale e la partecipazione attiva alla vita sociale.